Il 14 novembre apre CALEIDOSCOPIO a Santa Maria della Pietà

Il 14 novembre 2015 alle 15.00 nel Parco del Santa Maria della Pietà apre Caleidoscopio, progetto ideato dallo scrittore Maurizio Mequio e realizzato dagli artisti di Muracci Nostri, con l'autorizzazione e il supporto della ASL Roma E.

Un lavoro di tre mesi, ancora in corso, che vuole lasciare una traccia indelebile, d'arte e di vita, nella storia di un posto che è stato segnato dalle sofferenze. Hanno partecipato artisti internazionali, ai quali è stato chiesto di prendersi la responsabilità del proprio lavoro, lasciandoli liberi di muoversi contribuendo a rendere il Parco della e del Benessere della ASL Roma E anche un luogo della poiesis.

Ventotto artisti per più di trenta muri: Gomez, Jerico, Atoche, X, Sgarbi, Roncaccia, Loiodice, Lommi, Durelli, Beetroot, Gore, Chew Z, Alvarez, Lus57, Cutrone, Russo, Farinacci, Pirone, Kenji, Zinni, Lenzi, Fast, Poeta del Nulla, Carpino, Sbordoni, Sabellico, Carletti, Drao, Noire, Leone, Mobydick, Pino Volpino, Giuliacci, i Pat, sono gli autori del nuovo volto del Parco. Mani che si incontrano, pensieri a Goya, Schifano, Sofocle, Bacon, Merini, ai bimbi che verranno, ai Pinocchi bianchi davanti alla tv e a quelli migranti, tra alberi antropomorfi, nel bosco ci sono occhi che sognano, abbracci e porte dalle quali escono farfalle, camminano piccioni, corrono caffettiere, cadono i miti, quando piove la bellezza.

Si segnala che Luis Gomez, presente con un intervento poetico su quattro muri, ha lavorato insieme agli utenti del Centro Diurno Socio Sanitario “il Bambù” e la comunità “Fuori dal Tunnel”; Monica Pirone ha lavorato insieme ad alcuni ragazzi dell'Istituto Penitenziario Minorile della struttura riabilitativa residenziale “Macondo”.

Sono stati organizzati dei tour per i bambini delle scuole elementari e sono stati invitati i bambini del quartiere a partecipare alla realizzazione di alcune opere insieme agli artisti.

14 novembre 2015 ore 15.00
Piazza Santa Maria della Pietà, 5
Ingresso Libero

About Redazione

Check Also

Golden Gala Pietro Mennea: Tamberi pronto a infiammare l’Olimpico il 30 agosto

#atletica #GoldenGala #Roma #EZrome Il Golden Gala Pietro Mennea 2024, in programma il 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma, promette una serata di grande atletica con la partecipazione di stelle mondiali come Gianmarco Tamberi, Letsile Tebogo e Gudaf Tsegay. Biglietti in vendita su Ticketone con prezzi popolari e riduzioni per under 16. Diretta su Rai 3 dalle ore 21.

Pet Carpet Film Festival in corsia al Policlinico Umberto I

Il Policlinico Umberto I ospiterà dal 23 al 26 luglio 2024 il "Pet Carpet Film Festival in corsia", un evento che promuove il legame tra bambini e animali. La manifestazione, voluta dal Direttore Generale Fabrizio d’Alba, prevede la proiezione di cortometraggi e la consegna di premi per sensibilizzare i piccoli pazienti sui benefici della convivenza con gli animali. #PetCarpetFilmFestival #PoliclinicoUmbertoI #Roma #EZrome

Lascia un commento