M.Romolo d0

E’ stato riaperto al pubblico il Mausoleo di Romolo

M.Romolo d0Finalmente, dopo più di vent'anni , è stato riaperto al pubblico, uno dei complessi archeologici più imponenti e preziosi di Roma: il Mausoleo di Romolo

Situato sull'Appia Antica, il Mausoleo di Romolo è uno dei tre edifici che compongono la villa dell'imperatore romano Massenzio.

Il più conosciuto è il Circo di Massenzio a terminare il complesso ci sono i resti del Palazzo imperiale.

Il Mausoleo è una struttura a pianta circolare, circondato da un quadriportico che si affaccia direttamente sull'Appia Antica. La sua funzione era funeraria, qui venivano sepolti i membri della famiglia imperiale e quasi sicuramente ospitò le spoglie di Romolo, figlio dell'imperatore Massenzio scomparso nel 309 d.C. Vicino al monumento vi è una palazzina padronale della famiglia Torlonia del XVIII secolo.
I lavori di restauro sono cominciati nel 2008 e ai lavori di recupero hanno partecipato un gruppo di detenuti, grazie a un progetto di reinserimento a cura del Ministero della Giustizia.

Queste le parole del sindaco Marino, sull'iniziativa: “Sono orgoglioso di poter restituire, ai romani e ai milioni di turisti che ogni anno visitano Roma, un gioiello assoluto del nostro patrimonio archeologico. Dopo vent'anni – ha spiegato il Sindaco – è finalmente possibile tornare a visitare interamente questo complesso monumentale che contribuisce ad ampliare l'eccezionale offerta artistica della nostra città. È con operazioni come questa che l'amministrazione intende rilanciare l'unicità culturale di Roma Capitale nel panorama mondiale, aumentandone la competitività e dunque la ricchezza. Le opportunità di crescita economica del nostro territorio, infatti, risiedono anche nella valorizzazione dell'immenso patrimonio archeologico in nostro possesso. E certamente la riapertura del Mausoleo di Romolo può considerarsi come un ulteriore tassello verso la realizzazione dell'obiettivo più ambizioso che dobbiamo perseguire: la realizzazione del più grande parco archeologico del mondo, che dal centro di Roma, alle pendici del Campidoglio, si snoda fin qui sull'Appia. Stiamo lavorando con l'assessore alla Mobilità, Guido Improta, e già nei prossimi mesi abbiamo progettato una navetta che dall'area centrale del Colosseo possa condurre qui i turisti. Nelle prossime settimane saremo in grado di dare dei tempi piu' definiti“.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento