duchamp

Duchamp. Re-made in Italy alla Gnam

duchampÈ stato l’artista del Novecento, che ha rivoluzionato il modo di concepire l’arte, da quando si è fatto conoscere con le sue creazioni niente è stato più come prima. Stiamo parlando di Duchamp, che nel 1913, fece con la “Ruota di bicicletta” il primo Ready Made.

È a Marchel Duchamp, che la Gnam, sta rendendo omaggio con una mostra che durerà sino al 9 febbraio 2014.
Chi meglio della Gnam, poteva ospitare un’esposizione, dedicata a uno degli artisti più “moderni” del Novecento?
Intitolata, Duchamp. Re-made in Italy, l’esposizione, ha come oggetto le opere donate al museo da Arturo Schwars, editore e gallerista.

La mostra vuole approfondire, la storia espositiva di Duchamp in Italia, ripercorrendo due appuntamenti del passato: la mostra del 1964 alla Gallera Schwarz di Milano e quella romana allo spazio Gavina di Via Condotti, del 1965, con l’allestimento di Carlo Scarpa.
La retrospettiva è articolata in sette sale ed espone cento opere, che vogliono mostrare gli incontri e l’attività espositiva di Duchamp in Italia.
Se volete perdervi, nel mondo de Ready Made, l’appuntamento con Duchamp è sino al 9 febbraio 2014, alla Gnam di Roma.

About Redazione

Check Also

“Sherlock Holmes: Il Musical” al Teatro Brancaccio

SherlockHolmes #Musical #TeatroBrancaccio #EZrome "Sherlock Holmes: Il Musical" arriva al Teatro Brancaccio di Roma dal 7 al 10 novembre 2024. Neri Marcorè guida un cast di oltre venti performer in una trama avvincente ambientata nella Londra vittoriana. Un'esperienza teatrale unica, con musiche di Andrea Sardi e liriche di Alessio Fusi, che promette di affascinare il pubblico.

“The Joyce Audition” al Teatro Lo Spazio di Roma

Teatro #JamesJoyce #Roma #EZrome Il 29 e 30 ottobre, "The Joyce Audition" di Riccardo Mini approda al Teatro Lo Spazio di Roma. L'opera bilingue esplora temi joyciani attraverso il metateatro, offrendo una riflessione sull'Italia odierna e le sfide delle giovani generazioni. Con un cast di talento, lo spettacolo promette di coinvolgere e stimolare il pubblico.

Lascia un commento