Logo_Lanottesenzadimora2011

La Notte dei senza dimora 2011

Logo_Lanottesenzadimora2011Dormire in piazza, sotto le stelle: un atto provocatorio per informare, riflettere e solidarizzare con chi non ha un tetto sopra la testa. Questo è l'obiettivo de “La Notte dei senza dimora”, che si svolge quest'anno, in piazza dell'Immacolata a San Lorenzo dal 13 al 17 Ottobre.

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, prevede cinque giorni di riflessioni, musica e spettacolo per saperne di più sulle persone che vivono per strada. L'evento si conclude lunedì 17 con l'iniziativa di un vasto numero di volontari e di cittadini di buona volontà che, armati di sacchi a pelo, andranno a dormire in piazza al fianco dei senza dimora. Tale serata si svolge in contemporanea con la Giornata Mondiale della lotta contro la Povertà istituita dall'ONU proprio il 17 ottobre.

Secondo Girolamo Grammatico, organizzatore e presidente dell'Associazione “La casa di cartone” gli obiettivi della serata sono tre: informare, sensibilizzare e condividere.

“Ci siamo resi conto, sottolinea Grammatico, che nonostante i nostri sforzi nell'organizzare l'evento, i cittadini che decidono di dormire con noi sono sempre pochi”. “Noi cerchiamo di sensibilizzare, ma le istituzioni devono collaborare, perché quello che manca nell'opinione pubblica è una piena consapevolezza del problema”. Il compito delle istituzioni, prosegue l'organizzatore “è quello di aiutare la persona che cade ad avere la possibilità di risalire, invece oggi notiamo che l'utente non viene aiutato a darsi la spinta ma a rimanere a galla”.

La manifestazione de “La Notte dei senza dimora” nasce a Milano nel 2000, ed è un evento ideato dalla rivista Terre di Mezzo. Nell'organizzarla la rivista ha preso spunto dall'”Euro-sleep out”, evento nato nei primi anni '90, quando un meeting per addetti ai lavori nel campo dei senza dimora, culminava con una notte passata all'addiaccio. L'esperienza è stata allargata anche a Roma nel 2001 e da allora ogni anno conquista sempre più consensi. Nell'ultima edizione ben 800 saccoapelisti hanno dormito nelle piazze di 14 città italiane.

Fra le varie iniziative il coordinamento romano de “La Notte dei senza dimora” organizza anche il “Week end out we can sleep” un pacchetto vacanze sociale che consente a tutti sono interessati a vivere un esperienza di volontariato, di poter raggiungere la Capitale per collaborare attivamente all'organizzazione dell'evento.

A Roma, il coordinamento che organizza “La Notte dei senza dimora 2011” è composta dalle associazioni: Insieme nelle terre di mezzo Onlus, Cooperaction Onlus, Figli di Maria per i piccoli, Con Altri Termini, Condividi Onlus, Simposio Onlus, INMP (Istituto nazionale per la promozione della delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà), Avvocato di strada, Amnesty Roma 1.

La manifestazione fa parte del Piano Italia dell'Anno Europeo delle attività di volontariato che promuove la cittadinanza attiva 2011.

Piazza dell'Immacolata (San Lorenzo)

Programma di lunedì 17 Ottobre

Ore 19.30 – Cena sociale e Banda popolare di musica di Testaccio
Ore 21.00 – Saluto delle istituzioni, intervento del Coordinamento della Notte, Andrea Piqué, Avvocato di strada Onlus Roma