locandina Svevo

Teatro Palladium: Italo Svevo mercoledì 11 aprile

locandina SvevoFondazione Roma Tre Palladium
STAGIONE ARTISTICA 2017/2018
Mercoledì 11 aprile – Ore 20,30
SVEVO:
SOLO NOI MALATI SAPPIAMO QUALCHE COSA DI NOI STESSI
A cura di Giuseppe Leonelli
Al pianoforte: Emanuele Frenzilli

Teatro Palladium – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8 – Roma

Ingresso libero

Ultimo appuntamento della stagione al Teatro Palladium con i Ritratti di scrittori e poeti, la rassegna di letture ed interpretazioni dei testi più significativi del panorama autoriale italiano e internazionale. Dopo Primo Levi, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi, il prof. Giuseppe Leonelli, curatore dell’iniziativa, dedica ad Italo Svevo una serata speciale. La chiave della modernità di Svevo è incentrata sul suo concetto di inettitudine, considerabile come malattia o stimmate, ma anche come un dono.
La malattia, restando letteralmente se stessa, può trasformarsi in una sorta di negativa: fu questo, dopo la lettura di Senilità, a sbalordire James Joyce e ancor più lo humour che lievitava ne La coscienza di Zeno, romanzo che non assomiglia a nessun altro. I temi del mal di vivere, dell’inettitudine, l’indifferenza, la non volontà, la dilatazione fantasmatica e nullificante della coscienza attraversano il romanzo a passo di danza e poi si dissolvono: nessun’altra letteratura ebbe in dono un romanzo simile a questo. A quest’argomentazione è rivolta “Svevo: Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi”, in programma mercoledì 11 aprile alle ore 20.30: un percorso attraverso l’opera di Svevo per svelarne la particolarità e l’attualità, in compagnia dello stesso Leonelli, accompagnato al piano dal Maestro Emanuele Frenzilli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Sito web: teatropalladium.uniroma3.it/
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it; tel. 327 2463456 (orario 10:00-13:00 / 15:00 – 20:00)
http://www.liveticket.it/TeatroPalladium

 

Fonte: Organizzazione e promozione Teatro Palladium: Music Theatre International
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

About EZrome

Check Also

Sguardi Metropolitani: danza e cultura a Roma fino al 2024

Cultura #Roma #Danza #EZrome "Sguardi Metropolitani" è una rassegna culturale che si svolge nel quartiere Montesacro di Roma fino al 20 dicembre 2024. L'evento, diretto da Loredana Parrella, offre spettacoli di danza, teatro e circo per tutte le età, con un focus su progetti che coinvolgono la comunità locale. L'iniziativa è principalmente gratuita e promuove la rigenerazione urbana.

Weekend musicale al Teatro Villa Pamphilj con l’orchestra e le variazioni sul Barocco

Musica #Roma #Cultura #EZrome Il Teatro Villa Pamphilj di Roma ospita un weekend musicale con l'Orchestra di Villa Pamphilj e Stefano Scatozza. Sabato, l'orchestra esplora il barocco con strumenti moderni, mentre domenica Scatozza presenta il suo album "Under the Trees". Eventi unici per scoprire nuove sonorità e storie musicali.

Lascia un commento