Per le bambine la festa giapponese della Hinamatsuri

E' iniziata, al DOOZO-Art books and sushi, sabato 26 febbraio e si concluderà domenica 6 marzo, la festa giapponese della Hinamatsuri o Festa delle Bambine. La festività, che risale al XII secolo, cade ogni anno il terzo giorno del terzo mese. Il giorno viene anche chiamato Festa dei Peschi per la stagione della fioritura dei peschi, secondo il vecchio calendario lunare.

Durante i festeggiamenti è consuetudine, per augurare e prosperità alle bambine, esporre in casa, su un tappeto rosso, delle antiche bambole ornamentali giapponesi, tramandate da madre in figlia, che  raffigurano l'imperatore, l'imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale con vestiti tipici  del periodo Heian.

Per l'evento romano, la DOOZO, ha organizzato una mostra di bambole giapponesi tradizionali e di oggetti di antiquariato. La settimana, inoltre, sarà caratterizzata dallo speciale Menù Hinamatsuri, opera dello chef Endō Kazuhiko.

I festeggiamenti che sabato 26 febbraio sono iniziati con l'inaugurazione della manifestazione, l'angolo origami per  i bambini, l'assaggio di dolci tipici giapponesi e l'esposizione e la vendita di bambole e oggettistica, si concluderanno, domenica 6 marzo quando, dalle ore 12:00 alle ore 16:00, verrà allestito un mercatino di artigianato giapponese. Altre informazioni sull'evento sono disponibili sul sito web:   www.doozo.it/home.html

About AM

Check Also

LACRIMA DAY: il grande evento all’Ippodromo delle Capannelle

#LacrimaDay #RockInRoma #SaluteMentale #EZrome Il "LACRIMA DAY" si terrà il 13 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle, con apertura porte alle 19:00 e inizio show alle 21:00. L'evento, dedicato alla musica Indie Pop italiana e alla sensibilizzazione sulla salute mentale, vedrà esibirsi artisti come Sillyelly e Galeffi. Biglietti da € 10.00 a € 20.00.

Quarta Convention delle Donne Protagoniste in sanità a Roma

#Sanità #Innovazione #Roma #EZrome La quarta Convention delle Donne Protagoniste in Sanità si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2024, presso l'Asl Roma 1. L'evento, organizzato da Koncept srl, vedrà la partecipazione di esperte del settore sanitario e rappresentanti istituzionali. Il tema principale sarà "Innovazione e nuovi modelli organizzativi".