L’elisir d’amore per San Valentino

Fino al 18 febbraio sarà in scena al dell'Opera ‘L'elisir d'amore'di Gaetano Donizetti, la cui programmazione avviene proprio in coincidenza con la festa degli innamorati. E a pieno titolo, si può dire, visto che ‘L'elisir' è una tra le maggiori opere del melodramma romantico, seppure ricca dei toni buffi coi quali il genio bergamasco firmava le sue composizioni.
Ricerca un elisir con cui far innamorare di sé la bella Adina, Nemorino, ma egli finisce col ritrovarsi tra i fumi dell'alcol, che lo allontanano dalla sua amata. Sarà un susseguirsi di ripicche e di gelosie, di vendette e di passione, ma alla fine, con l'aria ‘Una furtiva lagrima', l'amore tra i due trionferà, forse anche grazie all'elisir (‘Ei corregge ogni difetto ').
E' un melodramma giocoso ‘L'elisir', dove l'elemento romantico si affianca a quello comico, facendone una rappresentazione della vita nei suoi aspetti contrastanti e a volte contraddittori.
La rappresentazione si inserisce nella ricca programmazione del Teatro dell'Opera, che da sempre si distingue per qualità e raffinatezza.

About DZ

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento