Martedì, 22 Ottobre 2019

amazon prime video

Fino al 18 febbraio sarà in scena al Teatro dell’Opera ‘L’elisir d’amore’di Gaetano Donizetti, la cui programmazione avviene proprio in coincidenza con la festa degli innamorati. E a pieno titolo, si può dire, visto che ‘L’elisir’ è una tra le maggiori opere del melodramma romantico, seppure ricca dei toni buffi coi quali il genio bergamasco firmava le sue composizioni.
Ricerca un elisir con cui far innamorare di sé la bella Adina, Nemorino, ma egli finisce col ritrovarsi tra i fumi dell’alcol, che lo allontanano dalla sua amata. Sarà un susseguirsi di ripicche e di gelosie, di vendette e di passione, ma alla fine, con l’aria ‘Una furtiva lagrima’, l’amore tra i due trionferà, forse anche grazie all’elisir (‘Ei corregge ogni difetto ’).
E’ un melodramma giocoso ‘L’elisir’, dove l’elemento romantico si affianca a quello comico, facendone una rappresentazione della vita nei suoi aspetti contrastanti e a volte contraddittori.
La rappresentazione si inserisce nella ricca programmazione del Teatro dell’Opera, che da sempre si distingue per qualità e raffinatezza.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.