Palazzo Farnese apre al pubblico

Dal 17 dicembre al 27 aprile, per iniziativa dell’Ambasciatore di Francia, sarà possibile visitare Palazzo Farnese. In un evento senza precedenti, verrà ricostituita la collezione cinquecentesca voluta da Papa Paolo III, 150 opere di alto pregio artistico, come le statue di Adriano, di Venere, l’ Afrodite accovacciata, l’Apollo seduto di Tiziano e il famoso Ritratto di Paolo III Farnese a capo scoperto. Ricchissima anche la collezione di arazzi, cammei,monete, piatti e servizi.
La collezione traccia un arco della storia di Roma che va dal ‘500 all’arrivo dei ‘Mille’ a Napoli, dove le opere vennero portate e sono ospitate tutt’ora.
L’edificio, oggi sede diplomatica, fu voluto da Papa Paolo III Farnese, che si avvalse del genio creativo di Michelangelo per costruire ‘il più bello e più ricco dei cornicioni che mai fossero stati’.
La leggenda narra che per costruire il palazzo siano stati usati materiali asportati da Caracalla e dal Colosseo, ma quel che è certo è che poche altre famiglie eguagliarono i fasti dei Farnese, dei quali l’omonimo palazzo divenne simbolo di prestigio e potere.

La visita è possibile solo su prenotazione
Per info 06 – 32810

About DZ

Check Also

Atletica, Jacobs vince il test olimpico con 10.08 a Rieti

#atletica #Jacobs #Parigi2024 #EZrome Marcell Jacobs ha vinto il test olimpico di Rieti nei 100 metri con un tempo di 10.08 secondi, superando il cinese Xie Zhenye e il canadese Andre De Grasse. La competizione ha rappresentato un'importante tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi, dove Jacobs punta a confermare il suo titolo olimpico.

TRE STORIE/tre taccuini di Risuleo, Pronostico e Righetti il 18 luglio al Casale dei Cedrati

TRE STORIE/tre taccuini di Risuleo, Pronostico e Righetti Giovedì 18 luglio, al Casale dei Cedrati nel Parco di Villa Pamphilj, si terrà l'inaugurazione della mostra "TRE STORIE / tre taccuini". L'evento, curato dalla Galleria Tricromia, presenterà i lavori di Fulvio Risuleo, Antonio Pronostico e Silvia Righetti. La serata includerà proiezioni di cortometraggi e un concerto jazz dal vivo. #mostra #arte #Roma #EZrome

Lascia un commento