Primo week end di apertura per la Casa Museo Alberto Moravia

Ha aperto al pubblico il primo dicembre,la casa sul lungotevere di Alberto Moravia, dove lo scrittore si trasferì nel 1963.
Fu la casa dove visse con la compagna Dacia Maraini, ma anche lo studio dove compose capolavori della letteratura italiana come ‘La vita interiore', ‘L'uomo che guarda', ‘Il viaggio a Roma'.
E sono proprio la dimensione privata e quella di scrittore che si colgono camminando attraverso le stanze. La cucina anni '70, la camera da letto, il salotto con terrazzo che si affaccia sul Tevere; poi la scrivania di legno creata dall'amico scultore Sebastian Shadhauser, su cui Moravia scriveva con la sua Olivetti 82.
A testimonianza dell'incontro tra l'uomo e l'artista, quadri dei più grandi pittori italiani, come Renato Guttuso, Mario Schifano, Sergio Vacchi, Giulio Turcato, Corrado Cagli, Lorenzo Tornabuoni, Leonardo Cremonini, Onofrio Martinelli e Adriana Pincherle.
Vasta e preziosa la biblioteca personale di Moravia: che vanno dalla letteratura italiana a quella straniera, dalla psico-analisi alla politica. Un archivio definito dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio ‘di notevole interesse storico'.
La Casa Museo Alberto Moravia apre in occasione dell'anniversario del 103°anno dalla nascita dello scrittore romano (1907-1990), che alla capitale ha dedicato una notevole parte della sua produzione letteraria.
Dono degli eredi di Moravia al Comune di Roma, la Casa Museo si propone come un luogo per conoscere e studiare uno dei più grandi scrittori italiani.

Casa Museo Alberto Moravia, lungotevere della Vittoria,1
Entrata soltanto su prenotazione obbligatoria con visita guidata. Per le prenotazioni chiamare il numero 06.42888888. 

 

About DZ

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.

Lascia un commento