Mercoledì, 17 Luglio 2019

amazon prime video

È stato siglato alla Sapienza dalla Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria Antonella Polimeni e dal Presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus Carlo Salvatori un nuovo Protocollo d’intesa, con lo scopo di rafforzare la reciproca collaborazione nell’ambito delle proprie attività istituzionali e nel contesto di progetti specifici.

Si consolida così il rapporto di collaborazione iniziato più di dieci anni fa tra la Sapienza e Operation Smile Italia Onlus, Fondazione impegnata da anni in tutto il mondo nella cura dei bambini affetti da malformazioni al volto.

Il protocollo, di durata triennale, contempla lo sviluppo di attività di ricerca e formazione nell’ambito delle malformazioni cranio-maxillo-facciali in età infantile e di attività della formazione del personale medico dei Paesi a basso e medio reddito.

In particolare, l’accordo promuove la realizzazione di protocolli diagnostici, terapeutici e tecniche di intervento, così come programmi per il sostegno allo sviluppo delle risorse mediche locali, fino a renderle autonome. La formazione del personale volontario medico e delle professioni sanitarie sarà effettuata nel campo della chirurgia maxillo-facciale, dell’odontostomatologia pediatrica e ortodonzia, dell’otorinolaringoiatria audiologia e foniatria, dell’oculistica e della chirurgia plastica e ricostruttiva.

“Con questo accordo - dichiara la Preside Antonella Polimeni - la Facoltà di Medicina e Odontoiatria vuole offrire il proprio contributo mettendo a disposizione le risorse di eccellenza e le specifiche conoscenze scientifiche dei nostri Dipartimenti Universitari al servizio delle campagne di solidarietà promosse in tutto il mondo da Operation Smile”.

“La firma di questo Protocollo d’intesa è un altro passo molto importante per noi verso un consolidamento della collaborazione tra la Fondazione Operation Smile Italia Onlus e la Sapienza, iniziato nel 2008. Un ringraziamento particolare alla Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, la Professoressa Antonella Polimeni per la sensibilità dimostrata in tutti questi anni verso i nostri programmi medici sia in Italia che nel mondo” dichiara il Presidente Carlo Salvatori.

Presenti alla cerimonia anche Angelo Tanese, direttore della ASL Roma 1 sede della Smile House Roma presso l’Ospedale San Filippo Neri, che si è complimentato per l’iniziativa.

Sono intervenuti Domenico Scopelliti, direttore dell’Unità di Chirurgia maxillo-facciale del San Filippo Neri e i direttori dei Dipartimenti della Facoltà di Medicina e Odontoiatria Giorgio De Toma, Ersilia Barbato, Antonio Greco, Alfredo Berardelli.

L’accordo rappresenta un punto di riferimento per le attività formative necessarie al Polo di eccellenza della Smile House di Roma al quale i Dipartimenti di Medicina della Sapienza daranno il proprio contributo. In particolare i dipartimenti della Facoltà di Medicina e Odontoiatria coinvolti nel progetto sono quelli di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali; Chirurgia “Pietro Valdoni”; Neuroscienze Umane; Materno Infantile e Scienze Urologiche; Organi di Senso.

“Come Policlinico Umberto I - dichiara il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Vincenzo Panella - siamo disponibili e già pronti a fare in modo che le nostre strutture assistenziali di secondo livello possano accogliere i pazienti nell’ambito del progetto della Fondazione Operation Smile. Per questo siamo favorevoli a una futura partnership della nostra Azienda ospedaliera con la Sapienza, la ASL Roma 1 e la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, le altre realtà già impegnate in questo importante progetto”.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.