“Messico e nuvole” di e con Caterina Casini dal 20 al 23 marzo al Teatro Lo Spazio

Dal 20 al 23 marzo Caterina Casini porta in scena al Lo Spazio “Messico e Nuvole” , il racconto di un Messico passionale, generoso, sensuale e drammatico, surreale e inquieto, narrato dopo aver conosciuto i suoi artisti, pittrici e pittori, poeti, fotografe e cineasti, seguendo il filo costruito dai meravigliosi scatti fotografici realizzati negli anni ‘ 30 e '60 da Henri Cartier Bresson. 

Lo spettacolo, infatti, nato per la mostra su Cartier Bresson “Mexican notebooks” a Sansepolcro nel 2008, si ispira proprio alla celebre affermazione del fotografo: “Non è la mera che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.”
Seguendo questa metodologia , e attraversando gli autori messicani, il realismo magico sudamericano, ma anche la crudezza de “Las Muertas”, racconto di Jorge Ibargüengoitia, da cui nasce la parte più dura della pièce, si costruisce un affascinante mosaico che è immagine d'insieme e nel contempo attimo per attimo, particolare storia, particolare emozione, per dare al pubblico una sensazione profonda di una terra altra e così immaginifica.

La forza che il Messico esprime, la libertà dei suoi personaggi, e in primo piano delle , tra cui Frida Khalo e Tina Modotti, di vivere in pieno la propria umanità nell'ironia, nello splendore e nel dolore, la creatività che sa innalzarsi a grandissima arte senza perdere la sua radice fantastica e popolare, sono i segni fondamentali del dipinto che Caterina Casini realizza evocando per il pubblico memorie e fantasie.

 

Teatro Lo Spazio
Via Locri 42 – Roma
dal 20 al 23 marzo 2019 – ore 20.30
Tel 06/77076486 – http://www.teatrolospazio.it
Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 9 euro
Tessera semestrale 3 euro

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento