Al MAXXI il 15 marzo doppio appuntamento per il centenario di Bauhaus

CENTO ANNI DI BAUHAUS
Doppio appuntamento per il centenario della celebre scuola
Venerdì 15 marzo
ore 16.30 Proiezione del film Bauhaus – Model and myth
ore 18 Lectio magistralis di Barry Bergdoll

MAXXI Sala Carlo Scarpa, ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Sono passati cento anni esatti da quando Walter Gropius fondò a Weimar lo Staatliches Bauhaus, la leggendaria scuola di arte, architettura e design destinata a rivoluzionare il pensiero e il lavoro artistico e creativo di tutto il mondo. Nel generale clima di avanguardia di inizio secolo la nuova scuola rappresentava l’anima più industrialista e socialmente consapevole del Modernismo, in opposizione alla versione plastica e mediterranea che ne dava Le Corbusier. Bau-Haus, promotrice di un approccio interdisciplinare e internazionale, divenne ben presto il punto di riferimento per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura, contemporanei e futuri. Un successo legato indissolubilmente al genio e al prestigio dei suoi docenti, del calibro di Ludwig Mies van der Rohe, Marcel Breuer, László Moholy-Nagy, Paul Klee, Wassily Kandinsky, solo per citarne alcuni.

Anche il MAXXI celebra questo importante anniversario con due appuntamenti speciali in programma venerdì 15 marzo, pensati per rendere omaggio a questa iconica scuola e al suo fondamentale apporto nelle arti, nell’architettura e nel design. In programma il film Bauhaus – Model and myth e l’incontro con Barry Bergdoll, curatore nel 2009 al MoMA dell’ultima grande mostra dedicata alla scuola prima dell’avvio delle celebrazioni di quest’anno, tra i massimi esperti mondiali sul tema.

Si comincia alle 16.30 in sala Carlo Scarpa, con la proiezione del film Bauhaus – Model and myth, in collaborazione con Goethe Institut Roma: un resoconto critico degli obiettivi artistici e politici del Bauhaus e forse il più esaustivo che sia mai stato reso in un documentario.
La pellicola, con la regia di Niels Bolbrinker e Kerstin Sutterheim, restituisce un’immagine unica del Bauhaus attraverso le testimonianze dirette degli ex studenti e una selezione dei materiali d’archivio che ripropongono le parole dei loro insegnanti. Un racconto in cui viene restituito un punto di vista interno e inedito sull’essenza dei principi del Bauhaus, i conflitti che portarono allo spostamento della sede da Weimar a Dessau, la chiusura della scuola durante l’era nazista, l’attività di costruzione nel giovane stato d’Israele fino ad arrivare all’emergere del “mito del Bauhaus” negli Stati Uniti. Il film sarà proiettato in versione originale in lingua tedesca, con sottotitoli in inglese.

Alle 18.00, sempre in sala Carlo Scarpa, Barry Bergdoll, professore di storia dell’architettura moderna alla Columbia University e curatore del Dipartimento di architettura e design del Museum of Modern Art (MoMA) di New York sarà protagonista di una Lectio Magistralis sulla storia e sul significato della Bauhaus.
Bergdoll, che ha curato la mostra del 2009 al MoMa dal titolo Bauhaus 1919–1933: Workshops for Modernity, discuterà con la platea del MAXXI dell’attualità e della fondamentale eredità della scuola.

Barry Bergdoll è Professore di Storia dell’Architettura Moderna presso la Columbia University e uno dei Curatori del Dipartimento di Architettura e Design del MoMA di New York, dove dal 2007 al 2013 ha organizzato e curato diverse importanti mostre di architettura del XIX e XX secolo. È autore di saggi e curatore di numerose pubblicazioni che hanno accompagnato le sue mostre. Dal 2006 al 2008 Bergdoll è stato presidente della Society of Architectural Historians. È membro dell’American Academy of Arts and Sciences e membro onorario del Royal Institute of British Architects.

UFFICIO STAMPA MAXXI +39 06 324861 press@fondazionemaxxi.it

In collaborazione con LETIZIA D’AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE
tel. 06 39754352 info@letiziadamato.com

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento