Facebook, al via Social Academy per la digitalizzazione della pubblica amministrazione

Diversi i settori del servizio pubblico coinvolti: dalla sanità al turismo, dalla all'ambiente, dall'istruzione alla gestione delle emergenze, dai trasporti ai servizi digitali fino al mondo delle smart city

Roma, 6 febbraio 2018 – Parte oggi a Binario F la Social Academy, il progetto nato dalla collaborazione tra PA Social e Facebook con l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione di enti e aziende pubbliche attraverso corsi formativi gratuiti e aperti a tutti: lezioni, workshop e incontri per migliorare la qualità dei servizi e dell'accesso alle informazioni del settore pubblico sfruttando al meglio le potenzialità di piattaforme social e strumenti di messaggistica come Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.

Binario F, lo spazio fisico inaugurato da Facebook a Roma presso l'hub di LVenture e LUISS EnLabs dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, ospiterà infatti una serie di momenti di formazione gratuiti e aperti a tutti sull'utilizzo dei social network in vari settori del servizio pubblico, dalla sanità al turismo, dalla cultura all'ambiente, dall'istruzione alla gestione delle emergenze, dai trasporti ai servizi digitali fino al mondo delle smart city.

La Social Academy si rivolge soprattutto ai professionisti della comunicazione e informazione, del digitale, della Pubblica Amministrazione e delle utilities e si propone di aiutarli ad acquisire le competenze necessarie per rispondere ai bisogni concreti dei cittadini, che sempre più dimostrano di volersi interfacciare con un servizio pubblico i cui processi siano semplificati, rapidi e digitalizzati.

Secondo i risultati dello studio “Web, social, chat, intelligenza artificiale: dalla quantità alla qualità”, condotta a novembre 2018 dall'Istituto Piepoli per PA Social, i cittadini italiani vorrebbero ricevere tramite social network e chat soprattutto informazioni di servizio e utilità (emergenze, cantieri, farmacie, viabilità, allerte meteo e orari uffici), e le informazioni su , cultura, turismo. E ciò è ancora più evidente se si prende in considerazione la fascia di popolazione che va dai 18 ai 34 anni: si tratta infatti di 1 giovane su 3.

“Questo governo punta a costruire un Pa tutta digitale per erogare servizi in modo più smart, efficace ed efficiente. Con il digitale, l'Italia compirà un vero e proprio salto in avanti di cui beneficeranno cittadini, imprese, famiglie. In questo modo, la Pa sarà finalmente una casa di vetro; i cittadini saranno coinvolti attivamente a miglioramento dell'intera qualità democratica delle Istituzioni e del Paese. Ben vengano tutte le attività che formino in vista di questa rivoluzione” commenta Mattia Fantinati, Sottosegretario per la Pubblica Amministrazione.

È arrivato il momento di fare un investimento sulla qualità dei servizi, delle informazioni, del dialogo e dell'interazione attraverso i social network e le chat” afferma il presidente dell'Associazione PA Social Francesco Di Costanzo “Oggi non basta più essere presenti su queste piattaforme, bisogna farlo bene. Siamo molto contenti della collaborazione con Facebook, è un impegno comune per puntare sulle competenze, l'organizzazione, l'utilizzo corretto e positivo degli strumenti che noi tutti usiamo quotidianamente. La Social Academy è un percorso ricco e impegnativo che fa parte di un'offerta molto ampia che PA Social sta mettendo in campo. La nuova comunicazione è un laboratorio costante, lavoriamo per mettere a disposizione di professionisti, amministrazioni, aziende una cassetta degli attrezzi utile ed efficace”.

“La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è una sfida fondamentale per il rilancio del Paese. In Italia, infatti, la disponibilità di servizi pubblici digitali si attesta al di sotto della media europea. Grazie alla collaborazione con PA Social, vogliamo dare il nostro contributo per aiutare il servizio pubblico nella trasformazione al digitale e in particolare ad un uso più efficace delle nostre piattaforme, in modo che possano rappresentare un valore aggiunto nel servizio offerto ai cittadini” spiega Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali per il Sud Europa di Facebook. “Siamo felici non solo di mettere a disposizione il nostro know-how, ma anche di poter ospitare quest'iniziativa a Binario F, il centro per lo sviluppo delle competenze digitali che abbiamo aperto lo scorso anno a Roma. Attraverso questo spazio fisico dedicato all'intera comunità, abbiamo voluto dare un segnale concreto dell'impegno di Facebook per sostenere e promuovere il digitale”.

Le lezioni, che vedranno la partecipazione di docenti ed esperti del settore, saranno gratuite e aperte a tutti – in particolare a tutti coloro che si occupano di comunicazione e informazione – e affronteranno le varie tematiche alternando sessioni pratiche e teoriche.  E' possibile iscriversi (fino a esaurimento posti) al sito di Social Academy, mentre tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito di PA Social www.pasocial.info e su tutti i suoi canali social e chat.

Un ricco calendario di appuntamenti a Binario F, dal 12 febbraio fino al 4 giugno, che si concluderà il 18 giugno con un appuntamento all'interno dell'evento nazionale dedicato alla nuova comunicazione PA Social Day.

 

IL PROGRAMMA

Febbraio:

  • 12 febbraio(9.30 – 13.30) ➔Facebook per la Sanità
  • 19 febbraio (9.30 – 13.30) ➔Instagram per la Sanità
  • 26 febbraio(9.30 – 13.30) ➔WhatsApp e Facebook Messenger per la Sanità

Marzo:

  • 5 marzo(9.30 – 13.30) ➔Facebook per Cultura, Turismo e gestione eventi 
  • 12 marzo (9.30 – 13.30) ➔Instagram per Cultura, Turismo e gestione eventi 
  • 19 marzo(9.30 – 13.30) ➔WhatsApp e Facebook Messenger per Cultura, Turismo e gestione eventi 
  • 26 marzo(9.30 – 13.30) ➔Facebook per Ambiente, servizi pubblici e gestione delle emergenze

Aprile:

  • 2 aprile(9,30-13,30) ➔Instagram per Ambiente, servizi pubblici e gestione emergenze 
  • 9 aprile(9,30-13,30) ➔WhatsApp e Facebook Messenger per Ambiente, servizi pubblici e gestione emergenze
  • 16 aprile(9,30-13,30) ➔Facebook per Istruzione ed educazione al digitale 

Maggio:

  • 7 maggio (9,30-13,30) ➔Instagram per Istruzione ed educazione al digitale
  • 14 maggio (9,30-13,30) ➔WhatsApp e Facebook Messenger per Istruzione ed educazione al digitale
  • 21 maggio (9,30-13,30) ➔Facebook per Smart city e servizi digitali
  • 28 maggio (9,30-13,30) ➔Instagram per Smart city e servizi digitali

Giugno:

  • 4 giugno(9,30-13,30) ➔WhatsApp e Facebook Messenger per Smart City e servizi digitali

 

Associazione PA Social 

PA Social è la prima associazione italiana dedicata alla nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso web, social network, chat, intelligenza artificiale. Si occupa di divulgazione, formazione, pubblicazioni, ricerche ed è la prima rete a livello mondiale nel suo genere con la partecipazione di numerosi professionisti, giornalisti, comunicatori, nuove professioni del digitale, amministratori, manager, enti e aziende pubbliche, associazioni, imprese, cittadini. www.pasocial.info

Binario F

Binario F è lo spazio fisico di Facebook aperto alla comunità e dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni, ospitato presso l'Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma. L'obiettivo è di formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone, attraverso programmi ospitati nello spazio, corsi online e iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale. Tutte le attività di formazione all'interno di Binario F sono totalmente gratuite e aperte a tutti coloro che hanno l'esigenza di sviluppare le proprie competenze digitali. https://binariof.fb.com/it/

About Redazione

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento