Roma, senzatetto: Progetto Arca potenzia i servizi durante Emergenza Freddo

#EmergenzaFreddo: fino al 10 febbraio 2019, numero solidale 45584
Progetto Arca per i senza dimora: diventano H24 i centri di accoglienza e l’assistenza in strada
Enzo Iacchetti, testimonial della campagna: Nessuno deve essere lasciato solo

Apertura H24 per tutti i centri di accoglienza e per l’assistenza in strada: inizia con questo potenziamento dei servizi dedicati alle persone senza dimora l’inverno 2019 di Fondazione Progetto Arca. L’obiettivo è aumentare in quantità e qualità il sostegno e l’ospitalità alle persone fragili e che vivono ai margini, in particolare a Roma e Milano dove si registrano i numeri più alti, puntando all’abbandono della strada e, infine, al reinserimento sociale.

Per sostenere il consolidamento di queste attività, Progetto Arca lancia la campagna #EmergenzaFreddo a sostegno dei senzatetto: dal 20 gennaio al 10 febbraio si possono donare 2 euro inviando un sms al numero 45584; si donano 5 o 10 euro chiamando da rete fissa.
Gli sms donati si trasformeranno in un pasto caldo servito in un centro di accoglienza per persone sole; oppure in un “kit freddo” contente coperte, scaldamani e scaldapiedi distribuito durante le Unità di Strada in un soccorso notturno; in un set igienico con prodotti per l’igiene personale e biancheria per una donna ospite di una macro comunità; in un pacco di vari alimenti consegnato a casa di una famiglia indigente.

Enzo Iacchetti, da anni impegnato a fianco di Progetto Arca, invita a sostenere la campagna: Fame, freddo e solitudine sono i peggiori nemici di chi vive in strada. Affrontiamoli insieme, nessuno deve essere lasciato solo”.

Dal 20 gennaio al 10 febbraio 2019, inviando un SMS al numero solidale 45584 si potranno donare 2 € da cellulare personale Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 € per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 o 10 € per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a coloro che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione. Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Con i suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale.

Nell’ultimo anno ha assistito più di 31.000 persone e distribuito oltre 2.400.000 pasti.Progetto Arca Emergenza Freddo 2019

Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Progetto Arca