“Il Lago dei Cigni” al Teatro Roma il 26 e 27 gennaio

Il 26 e 27 GENNAIO la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini presenta IL LAGO DEI CIGNI
regia Luigi Martelletta

Da sabato 26 gennaio fino a domenica 27 gennaio al Roma è in scena il “Lago dei cigni”, capolavoro ciaikovskiano, rivisitato da Luigi Martelletta per la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini. Se non è l'opera più importante nella storia del balletto, è sicuramente la più famosa, scritta tra il 1875 e il 1876 dal grande compositore russo Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Lo spettacolo nasce da un'idea maturata da molti anni da Luigi Martelletta. La sua grande esperienza, affinata nel corso di una carriera costellata da molteplici successi, come primo ballerino al Teatro dell'Opera di Roma e in vari teatri italiani ed europei, ha permesso al regista e coreografo romano di studiare a fondo, anche attraverso l'interpretazione dei personaggi e dei loro ruoli i protagonisti del “Lago dei cigni”.
Martelletta in questo lavoro rimane fortemente legato alla tradizione accademica, proponendo un balletto stilisticamente più snello e vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime del repertorio classico, conservando alcune coreografie tradizionali: dalla danza spagnola e russa, ai valzer, ai passi a due. Una delle peculiari caratteristiche di questo spettacolo consiste nella capacità del coreografo di coniugare fantasia e realtà e di proporsi ancora oggi in chiave assolutamente moderna e originale.

Lo spettacolo di Martelletta è bellissimo, nuovo ed essenziale, è una ballata sulle punte che coinvolge repentinamente il pubblico che viene rapito dalla magia del balletto, riuscendo a conservare inalterate le dirompenti emozioni che questo spettacolo riesce ad infondere nei cuori degli spettatori.

head lago dei cigni

TEATRO ROMA
Via Umbertide, 3 (P.zza S. Maria Ausiliatrice) 00181 Roma

 

Fonte: Ufficio Stampa Teatro Roma – Antonella Romano

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento