“The Ducks” regia di Silvio Peroni in scena al Teatro Belli

“R” e “K” sono due lavoratori occasionali con il compito di prosciugare uno stagno di anatre in un parco pubblico. Durante questa obbligata convivenza nasce qualcosa che potrebbe diventare un'amicizia.

Ma i rapporti interpersonali non sono sempre semplici. In ogni relazione c'è una forma di dipendenza, anche nell'amicizia, e non è certo semplice accettarla, anzi spesso la si rifiuta o si instaura con l'altro una lotta di potere. Chi dipende da chi, chi può fare a meno dell'altro? The Ducks è un brillante studio sulla solitudine e sulla mascolinità contrastata.

“K” sembra un po' strano, ma “R” fa uno sforzo e lo convince ad andare a bere una birra. “K” non beve. Col passare del tempo “K” uscirà gradualmente dal suo guscio, finché non chiederà a “R” di andare ad ascoltare un suo DJ set. “R” va ma non apprezza la serata anzi la definisce “musica per matti” e lo dice in faccia a “K” senza troppi problemi. La relazione comincia a cambiare fino a quando durante il loro ultimo giorno di lavoro “K” invita “R” a casa sua (vive con sua madre). Questo è un po' troppo per “R”: la birra al pub è una cosa, va bene, ma invitare un uomo adulto a casa propria è un po' troppo. Passa del tempo e i due si incontrano nuovamente o meglio è “R” che si presenta alla porta di “K”. “K” ora ha un lavoro fisso come tester di videogiochi e la sua vita sembra che stia andando piuttosto bene, mentre il padre di “R” è appena morto e la sua vita sta andando a pezzi. Rinfaccia a “K” la loro vecchia “amicizia” e inizia a sfruttarlo per dei favori personali. Quella che era iniziata come una relazione piuttosto blanda e innocua tra due uomini con poco in comune, a parte la solitudine, diventa un oscuro confronto personale per il potere e il sopravvento.
Michael McLean alterna sapientemente l'oscura lotta per il controllo della relazione e le assurdità generali della vita. “R” e “K” sono consapevoli delle assurdità che affiorano nelle loro vite, in effetti è proprio questa battaglia per raggiungere la normalità e liberare le loro vite dalle complicazioni che rende il testo divertente e toccante.

Note di regia
The Ducks inizia come una relazione piuttosto blanda e innocua tra due uomini con poco in comune, a parte la solitudine. Presto, la relazione diventa un oscuro confronto personale per il potere e il sopravvento. Ma quando un individuo sovrasta, l'altro subisce fino a perdere la propria identità e indipendenza. Qua si parla di amicizia, eppure è un ritornello che richiama ad ognuno qualcosa di personale, un trauma un condizionamento, un automatismo che viviamo quotidianamente e che – certo ci piacerebbe poter affermare che lo riconosciamo negli altri e al quale assistiamo come spettatori ma che in realtà non ci ha mai coinvolto – sfortunatamente include in un modo o nell'altro tutti. Michael McLean alterna intelligentemente l'oscura lotta per il controllo della relazione e le assurdità generali della vita. “R” e “K” sono consapevoli delle assurdità che affiorano nelle loro vite, e, alla fine, è proprio questa battaglia per raggiungere la normalità e liberare le loro vite dalle complicazioni che rende il testo divertente e toccante.
Silvio Peroni

Michael McLean
Ha iniziato come membro del Young Writers' Program al Liverpool Everyman, dove la sua prima opera teatrale The Electric Hills è stata prodotta nel 2007, diretta da Nick Bagnall. È stato selezionato da Paines Plough/Channel 4 per il loro programma Future Perfect nel 2008. Era un membro del Royal Court 2010 Supergroup, che è stato messo insieme per assistere gli scrittori che stanno specificamente cercando di produrre nel prossimo futuro. I precedenti lavori includono Milky Night (Oval House, 2010), High Altitude (East 15 Corbett Theatre, 2010), Lorna (Nabokov Present Tense, 2008) e Athlete Agonistes (Paines Plough/Globe Theatre, 2008). Il suo primo spettacolo radiofonico The Tony Kay Scandal è stato trasmesso su BBC Radio 4 nel 2009, e il secondo andrà in onda più tardi nel 2011. Le prossime produzioni includono Grotesque Chaos (nabokov / Liverpool Everyman).

TREND
nuove frontiere della scena britannica – XXI edizione
festival a cura di Rodolfo di Giammarco
20 ottobre – 18 dicembre 2022
Belli – piazza Sant'Apollonia 11/a- 06 5894875
spettacoli ore 21,00 – ingresso posto unico € 18

dal 15 al 18 dicembre ore 21
THE DUCKS
di Michael McLean
regia Silvio Peroni
con Marco Vergani e Giuseppe Benvegna
traduzione Natalia di Giammarco
produzione Khora Teatro

Fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento