Orbita: la stagione di danza diretta da Spellbound

Sei appuntamenti per dieci progetti performativi, tre prime nazionali e una prima romana per un programma che accoglie le creazioni di artisti provenienti dall'Argentina, dall'Olanda, dal Regno Unito e, naturalmente, dall'Italia.

Nasce a Roma Orbita, una nuova stagione di danza con la direzione artistica di Spellbound, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Palladium, che intende mappare le realtà di punta della scena nazionale e internazionale della danza contemporanea, mettendo in relazione talenti emergenti e artisti affermati, e ripensare i processi artistici in un momento di forte complessità. Un progetto che rispecchia la forte identità di Spellbound Contemporary Ballet, realtà da quasi trent'anni protagonista del processo di internazionalizzazione della danza e non solo. La prima edizione di Orbita si svolgerà al Teatro Palladium dal 25 marzo al 21 maggio e ogni spettacolo sarà preceduto da una serie di incontri fra gli artisti e il pubblico.

Le identità omosessuali e transessuali, gli effetti del colonialismo, l'esperienza pandemica, la violenza domestica, il rapporto fra memoria e stress post-traumatico, gli orizzonti del transumanesimo, l'omaggio a Pasolini e quello a Nigel Charnhock, fondatore della celebre compagnia DV8 – Physical Theatre sono le tematiche al centro di una programmazione che ospita lo “spettacolo fenomeno” Un Poyo Rojo, il trittico performativo/installativo di Enzo Cosimi, le prime nazionali della compagnia Spoken Movement e dei coreografi Phoebe Jewitt e Dunja Jocic, il progetto celebrativo di Marco D'Agostin.

PROGRAMMA

Orbita si apre il 25 marzo con uno spettacolo che dal 2008 ha entusiasmato il mondo intero andando in scena senza interruzioni, superando le 1400 repliche in oltre 30 paesi, con una media 120 rappresentazioni all'anno. È l'esplosivo Un Poyo Rojo, una coproduzione franco-argentina che unisce teatro, danza e performance acrobatica, firmata a sei mani dai coreografi, danzatori e attori Alfonso Barón, Luciano Rosso e Hermes Gaido. Nato nella periferia di Buenos Aires in un momento in cui la società argentina si divideva in modo radicale rispetto alla proposta di legge sui matrimoni omossessuali, Un Poyo Rojo mette in scena, due uomini che, nello spogliatoio di una palestra, si affrontano come due galli da combattimento: si scrutano, si squadrano, si provocano e alla fine si seducono. Fra divertimento e commozione, un invito libertario, giocoso e politico a esplorare tutto il ventaglio delle possibilità fisiche e spirituali dell'essere umano.

Il 2 aprile approda a Orbita Enzo Cosimi, uno dei coreografi e registi italiani più autorevoli della danza contemporanea internazionale, con tre progetti fra performance e installazione dal titolo Il corpo originiario – Sistemi polifonici installativi. Il primo pezzo, Off Label, si immerge nella transessualità dei corpi per indagare il percorso delle persone in transito e reinventare modalità per abitare lo spazio fisico, urbano e sociale. Quelle di Off Label sono storie che riverberano nuovi paesaggi dell'animo umano. Con il secondo pezzo, Visione Africana, Cosimi riporta invece alla luce, in una folgorazione visiva e ipnotica, i fantasmi dell'Africa, dalla schiavitù al colonialismo passato e recente, rievocando la forza ancestrale di un continente violentato, che si sottrae, attraverso l'opacità del suo sguardo e la potenza della visione magica e simbolica, all'istanza funzionalista del pensiero occidentale. The Respirator, infine, si confronta con le angosce scaturite dall'esperienza pandemica mettendo in scena la relazione fra una voce neutra che legge il referto medico di una paziente attaccata a un respiratore artificiale e un corpo iper-performante, in uno straniante cortocircuito tra atmosfera mortifera e vitalità erotica.

Il giorno seguente, 3 aprile, la Compagnia Enzo Cosimi torna sul palco del Teatro Palladium con Pasolini/Elogio alla barbarie, un progetto speciale per il centenario della nascita del poeta friulano. Per l'occasione, il coreografo romano ha riallestito Bastard Sunday, una sua creazione del 2003 che amplifica e viviseziona, attraverso un'impalcatura drammaturgica, la visione poetica pasoliniana, aprendola ad una complessità inedita. La collaborazione del musicista e compositore berlinese Robert Lippok dei To Rococo Rot, artista tra i più interessanti e innovativi della scena musicale elettronica europea, rende ancora più astratta, sospesa e rarefatta l'ambientazione di Bastard Sunday.

Doppio programma serale con ben due prime nazionali invece per l'appuntamento del 21 aprile. La serata accoglie due giovani coreografi, entrambi premiati come migliori autori nel 2019 e 2020 al Premio Internazionale di Copenaghen. L'afrodiscendente Kwame Asafo-Adjei firma per la compagnia Spoken Movement lo spettacolo Family Honor, che fra teatro e danza hip-hop affronta il tema della violenza domestica, attraverso la ribellione di una giovane donna alle costrizioni familiari. Subito dopo, andrà in scena la creazione del coreografo inglese di nascita ma cresciuto fra Filippine e Indonesia Phoebe Jewitt: For Old Times' Sake si ispira alle più recenti ricerche sulla cura del disturbo da stress post-traumatico per esplorare le modificazioni della memoria. Uno spettacolo vertiginoso in cui lo spettatore si ritrova di fronte a una percezione alterata dello spazio e del tempo.

Il 28 aprile al Palladium arriva invece uno dei protagonisti della new wave coreografica italiana, Marco D'Agostin, che presenta a Orbita l'unico spettacolo italiano presentato alla Biennale di Venezia e che vanta la nomination al Premio Ubu 2021: Best Regards è una lettera, un omaggio al coreografo britannico Nigel Charnhock, scomparso nel 2012, fra i fondatori della celebre compagnia DV8 – Physical Theatre. D'Agostin gli rende omaggio con un one man show di azioni cantate, recitate e coreografiche. “Best Regards è la lettera che scrivo, con 8 anni di ritardo, a qualcuno che non risponderà mai. È un modo per dire: 'Dear N, I wanted to be too much too'”.

Il programma della prima edizione di Orbita si chiude con un'altra prima nazionale e lo sguardo rivolto verso il futuro dell'umanità. Il 21 maggio la coreografa di origine serba ma di stanza ad Amsterdam Dunja Jocic presenta The Previous Owner, uno spettacolo che esplora il tema del transumanesimo: nel prossimo futuro, la mente di un uomo morente viene installata su un corpo giovane, accendendo così una lotta sull'identità e l'appartenenza di questa nuova creatura. Subito a seguire, la Jocic presenterà al pubblico del Palladium anche il cortometraggio d'animazione Bird, diretto insieme al regista Marinus Groothof.

CALENDARIO

25 marzo 2022 ore 21:00

UN POYO ROJO/Argentina – Francia

Di Alfonso Baron, Hermes Gaido, Nicolàs Poggi, Luciano Rosso
coreografia Luciano Rosso, Nicolás Poggi, Alfonso Baron
regia Hermes Gaido
con Luciano Rosso e Alfonso Barón
produzione Timbre 4 Buenos Aires, Carnezzeria srls

2 aprile 2022

IL CORPO ORIGINARIO – Sistemi polifonici installativi a cura di Enzo Cosimi

(Off label/Visione africana/The respirator)

Ore 17:00
Ore 20:00
Ore 21:00

OFF LABEL

Installazione Enzo Cosimi
con Egon Botteghi
video Stefano Galanti

VISIONE AFRICANA

Performance/installazione Enzo Cosimi
ideazione, regia, progetto visivo Enzo Cosimi
performer Jamila Bashir

THE RESPIRATOR

Installazione di Enzo Cosimi
con Alice Raffaelli e Lorenzo Caldarozzi

3 aprile 2022 ore 19:00

PASOLINI/ELOGIO ALLA BARBARIE

Un progetto per il centenario della nascita del poeta friulano

BASTARD SUNDAY

Compagnia Enzo Cosimi

regia e coreografia Enzo Cosimi
fonte Pier Paolo Pasolini
con Alice Raffaelli
figura Luca Della Corte
video e progetto visivo Enzo Cosimi
musica originale Robert Lippok
disegno luci Gianni Staropoli
tecnica luci Giulia Berardi
organizzazione Pamela Parafioriti
produzione Compagnia Enzo Cosimi, MiBact, Teatro Comunale di Ferrara, Auditorium Parco della Musica di Roma, Festival Dissonanze

21 aprile 2022 ore 21:00

FAMILY HONOUR/UK

Spoken Movement
Prima nazionale
Coreografia Kwame Asafo-Adjei
con Kwame Asafo-Adjei e Catrina Nisbett
musiche Hobbit

21 aprile 2022 ore 21:30

FOR OLD TIMES' SAKE/UK

Phoebe Jewitt

Prima nazionale
Coreografia Phoebe Jewitt
con Igli Mezini, Mathew Prichard, Phoebe Jewitt
video Cedric Zellweger
Musiche Abel Korzeniowski, Adam Hurst, Mooryc
sound design Phoebe Jewitt
testo Forsaken Time scritto e letto da Phoebe Jewitt
lighting Design Marc Hostettler, Phoebe Jewitt
Ingo Höhn

28 aprile 2022 ore 21:00

BEST REGARDS

Marco D'Agostin

Sound, graphics LSKA
testi Chiara Bersani, Marco D'Agostin, Azzurra D'Agostino, Wendy Houstoun
luci Giulia Pastore
scene Simone Spanghero, Andrea Sanson
consulenza scientifica The Nigel Charnock Archive, Roberto Casarotto
consulenza drammaturgica Chiara Bersani, Claudio Cirri, Alessandro Sciarroni
consulenza tecnica Eleonora Diana, Luca Poncetta, Paola Villani
movement coach Marta Ciappina
cura, traduzioni e promozione Damien Modolo
organizzazione tecnica Paolo Tizianel
foto e video Alice Brazzit
organizzazione Eleonora Cavallo, Federica Giuliano
produzione VAN
coproduzione KLAP Maison pour la danse à Marseille, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine Saint-Denis, CCN2 Centre chorégraphique national de Grénoble, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

21 maggio 2022 ore 21:00

THE PREVIOUS OWNER

Dunja Jocic – Birds Productions/Paesi Bassi

Prima nazionale
Coreografia Dunja Jocic
con Kalin Morrow
attore sullo schermo Tom Jansen
scritto da Rik van den Bos
concept e drammaturgia Marinus Groothof
musiche Renger Koning
light design Wil Frikken
costumes Maartje Prins
The Previous Owner è una coproduzione Bird Production e Club Guy & Roni

21 maggio ore 21.30

BIRD

Diretto da Dunja Jocic e Marinus Groothoff
Produced by Dunja Jocic
Scritto da Marinus Groothof
Coreografie Dunja Jocic
Camera Marinus Groothof
Scene Marija Jocic
Costumi Anky Groothof
Sound Design Ferry de Pater
Visual Effects Ivan Pribicevic
Montaggio Brian Ent
Musiche Ian Marien
Viktorija Film production

INFO

Botteghino Teatro Palladium – aperto due ore prima dello spettacolo
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772

 

Biglietti

Intero 15; ridotto 12€; ridotto studenti 8 €

Info, prenotazioni e abbonamenti
tel. 06 69426222

 

 

Fonte: GDG Press

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento