musei

#laculturaincasa su web e social Appuntamenti digital Musei in Comune per la settimana da lunedì 8 a domenica 14 giugno

Nel nuovo episodio della rubrica #lamostraincasa, relativo all'esposizione I colori degli Etruschi alla Centrale Montemartini, si parla di un gruppo di lastre dipinte trovate nel 1940 in località “Campetti”, al margine della moderna città di Cerveteri.

Martedì 9 giugno per la rubrica #ilmuseoincasa “Radio Canonica” alle 15.00 continua il progetto del Museo Pietro Canonica che ripercorre la vita dell'artista piemontese mentre alle 17.00 Radio Civette propone il videoracconto sui rapporti tra l'Età Moderna e la civetta, misterioso volatile simbolo della Casina delle Civette.

Mercoledì 10 giugno alle 15.00 #conNoilungoleMura sulla pagina Facebook del Museo delle Mura racconterà i Cenacoli muraioli e, alle 17.00, un video saluterà l'arrivo della mostra Alchimie di terre e di luce dell'artista faentino Guerrino Tramonti alla Casina delle Civette di Villa Torlonia.

Prosegue venerdì 12 giugno la rubrica Roma e gli altri. Voci di popoli, proposta dai Musei Capitolini, raccontando una rara testimonianza privata di culto locale, la dedica a Zeus Olybrios da parte di un militare della provincia della Cilicia.

L'appuntamento con gli astronomi del Planetario di Roma prevede per mercoledì 10 giugno l'ultima puntata di Astri in Comune, dedicata alle Religioni astrali e culti misterici dell'antichità.

Inoltre, nella prossima rubrica sulla pagina Facebook del Museo di Zoologia, lunedì 8 giugno, si parlerà dell'Arvicola acquatica, una specie a rischio di roditore.

Per approfondimenti e aggiornamenti: canali social @culturaaroma con hashtag #laculturaincasa #laculturaincasaKIDS.

Fonte Ufficio Stampa Zetema

About Redazione

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento