Dal culto pagano al culto cristiano lungo i Fori

Lungo via dei Fori Imperiali, sorgono numerose chiese importanti e molto antiche. Alcune di queste testimoniano il passaggio dal culto pagano al culto cristiano, passaggio che interessò l'impero all'inizio del IV secolo, in particolare grazie all'opera di Costantino.

Da questo momento sorsero numerose chiese e con il tempo anche i grandiosi templi romani vennero trasformati in luoghi di culto cristiani. La nostra visita guidata vuole entrare nel cuore di questo cambiamento dal punto di vista religioso, sociale ed architettonico. Visiteremo la chiesa dei Santi Luca e Martina, la basilica dei Santi Cosma e Damiano e quella di Santa Francesca Romana.

Quando

Sabato 07 Marzo 2020 alle ore 10:00

 

Dove

Via dell'Arco di Settimio Severo, all'ingresso della Chiesa di Luca e Martina

 

Quanto

Quota di partecipazione € 8 a persona. Prenotazione Obbligatoria.

 

Info e prenotazioni

“L'Asino d'Oro” Associazione Culturale

cellulare: 346 5920077

e-mail: info@lasinodoro.it

sito web: http://www.lasinodoro.it/evento/culto-pagano-culto-cristiano-fori-roma/

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento