Ode alla vita

Ode alla vita della Compagnia Rodisio a Grottaferrata il 2 settembre

Ode alla vitaNell'ambito della rassegna I Bambini e ArtCity
domenica 2 settembre ore 19.00
ODE ALLA VITA di e con Manuela Capece e Davide Doro
produzione Compagnia Rodisio
Abbazia Greca di San Nilo Grottaferrata (RM)

L'edizione 2018 di ArtCity, manifestazione organizzata dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, con la cura di Anna Selvi, direttore dell'ufficio per il e la danza, presenta una grande novità per bambini e famiglie in collaborazione con Casa dello Spettatore: I Bambini e ArtCity è un progetto che intende valorizzare e promuovere il patrimonio artistico, storico e architettonico del Polo Museale in stretta correlazione con il teatro. I Musei ospiteranno spettacoli – la programmazione è a cura di Anna Selvi e Giorgio Testa, destinata alla fascia d'età tra i 3 e i 10 anni- per una esperienza complessiva dello sguardo in cui gli elementi di dialogo tra museo e teatro sono le tracce da seguire lungo un percorso di apprendimento collettivo. Per ogni appuntamento è prevista una particolare attività di accompagnamento alla visita museale e di introduzione allo spettacolo pensata per combinare i due momenti in maniera organica all'interno di un'occasione di crescita e di educazione partecipata.

Domenica 2 settembre ore 19 l'Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata ospiterà ODE ALLA VITA di e con Manuela Capece e Davide Doro, produzione Compagnia Rodisio. Una coppia di simpatici vecchietti racconta la propria vita quotidiana, fatta di semplicità e purezza dei sentimenti. Calma apparente, ma solo al primo sguardo. Lo spettacolo, infatti, ci rivela la meraviglia e lo stupore nelle piccole cose prima di esplodere in un'inaspettata allegria, in un vortice di brio e di vivacità, fino a debordare nell'immaginazione, nella forza della creatività e nella follia dell'arte. Un'ode alla vita in piena regola dedicata a chi sa sognare e a chi vuole guardare il bello che ci circonda, che si conclude con una festa da ballo animata dall'energia del pubblico. Un vecchio e una vecchia ci raccontano la loro vita, senza parole. Hanno una meravigliosa piccola storia da raccontare. Sono fragili e forti al tempo stesso. Fatti di puro spirito, libertà e anarchia. Sono pieni di felicità e gioia. E ci raccontano di piccoli e profondi sentimenti. Ci raccontano della bellezza, con purezza e grazia. E follia.

Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro di accompagnamento alla visione e breve visita del sito alle ore 17 della durata di 2 ore. L'accesso è gratuito per i bambini. Gli adulti possono accedere con il biglietto d'ingresso del sito.

I Bambini e ArtCity costituisce la prima fase di un progetto di “didattica della visione” che tra ottobre e dicembre 2018 coinvolgerà le scuole con una nuova programmazione destinata agli insegnanti e agli studenti. L'intervento è a cura dell'associazione culturale Casa dello Spettatore che si occupa a livello nazionale di formazione del pubblico e di educazione al teatro, con particolare attenzione alle giovani generazioni e al rapporto con la scuola.

domenica 2 settembre
ore 17: Percorso ludico-educativo tra Museo e Teatro

ore 19.00 | Prosa senza parole con musica | Grottaferrata
Dai 3 anni. Durata 60 minuti circa.
ODE ALLA VITA
di e con Manuela Capece e Davide Doro
produzione Compagnia Rodisio
in collaborazione con Unicorn Theatre, Espace600, Teatro alla Corte/UOT, Centre d'Animation de la Cité

Abbazia Greca di San Nilo – Corso del Popolo, 128 – 00046 Grottaferrata (RM)
tel. +39 06 9459309
Per info e prenotazioni tel. 345.5523049 – 333.4954424

www.art-city.it

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa AGTW: Emanuela Rea

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento