rabarama locandina

Rabarama: la mostra “Memento” allo Stadio di Domiziano

rabarama locandinaRabarama: la mostra “Memento” allo Stadio di Domiziano
L'artista di fama internazionale dal 9 settembre al 4 ottobre torna a Roma con un'esposizione personale
di sculture e tele, anche di grandi dimensioni, tra le più significative della sua ricerca creativa

 

Memento, ricordati! È un imperativo ricco di solennità il titolo dell'esposizione personale di Rabarama, artista che torna nella sua città natale, Roma, con una mostra dal 9 settembre al 4 ottobre in una location unica: lo Stadio di Domiziano, sito archeologico sottostante Piazza Navona e patrimonio Unesco.

Con il suo ritorno alle origini, Paola Epifani, in arte Rabarama, propone al pubblico un numero importante di sculture e tele anche di grandi dimensioni tra le più significative, in un percorso che va dall'inizio della sua ricerca artistica all'attuale momento creativo. Riconosciuta a livello internazionale, quest'artista italiana nata nel 1969 e diplomata a pieni voti all'Accademia di Belle Arti a Venezia, può vantare esposizioni nelle più belle capitali mondiali dell'arte, quali Firenze, Parigi, Shanghai e Miami.

Ideata e curata da Canova – società specializzata in art advisory, editoria d'arte, organizzazione e gestione di grandi mostre ed culturali – Memento desidera volutamente condurci indietro nel tempo. L'esibizione ricorda a ognuno le sue radici, il suo passato, per poter capire chi si è diventati adesso e poter determinare il proprio futuro. Il richiamo al latino si collega direttamente con la presenza di queste creature multicolore in un luogo dove i resti di antiche vestigia romane riconducono il fruitore della mostra indietro nel tempo, spingendolo a intraprendere un percorso di scoperta delle origini. L'arte di Rabarama è resa unica dal connubio di scultura classica, che ritrae l'essere umano in pose a volte riflessive, altre volte protese nello spazio circostante, con la peculiarità della pelle incisa e colorata. I simboli sono anch'essi un percorso di conoscenza e ricerca, che l'artista ha sviluppato lungo tutta la sua carriera: i puzzle, i nidi d'ape e le lettere si collegano alla genetica ed alla concezione dell'uomo come computer biologico, il cui percorso è già predestinato.

Con lo studio di antiche filosofie orientali, Rabarama individua la possibilità per ognuno di noi di scegliere il proprio cammino, che conduca all'autoconsapevolezza ed a una maggiore comprensione, oltre che di sè stessi, anche dell'universo intorno a noi, con il quale ci relazioniamo in un continuo scambio di energie. Grazie a Canova, lo Stadio di Domiziano ed i suoi reperti vengono in contatto con l'arte contemporanea, instaurando un dialogo che va oltre il mero confronto tra queste due realtà; la bellezza ci unisce ed è capace di trasportarci attraverso i tempi, muovendo le nostre menti ed il nostro spirito ad una profonda riflessione. Le creature di Rabarama si calano all'interno di questi spazi quasi fossero “extraterrestri primordiali” suggerendo allo spettatore una continuità di dialogo fra passato e futuro, oltre lo spazio ed il tempo.

Vernissage, solo su invito, sabato 8 settembre alle ore 19:00. Le opere di Rabarama saranno visibili al pubblico dal 9 settembre al 4 ottobre presso lo Stadio di Domiziano in Via di Tor Sanguigna 3, a Roma, durante gli orari di apertura del museo, dalle 10:00 alle 19:00.

 

Per maggiori informazioni: canovarte.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Memento
Dal 9 settembre al 4 ottobre
Stadio di Domiziano – Piazza Navona 45, Roma
Ingresso esposizione – Via di Tor Sanguigna 3
Maggiori informazioni su orari e prezzi:
stadiodomiziano.com

 

Fonte: Ufficio stampa – NewsCast

 

 

About EZrome

Check Also

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Lascia un commento