sere d arte impresiones sur 30 agosto escobar

Giovedì 30 agosto la chitarra classica protagonista a Castel Sant’Angelo in “Impresiones del Sur”

sere d arte impresiones sur 30 agosto escobarImpresiones del Sur. La chitarra tra Spagna e Sud America
José Antonio Escobar chitarra
Musiche di Albeniz, Torroba, Rodrigo, Sáinz de la Maza, Crespo, Villa-Lobos
30 agosto ore 21
Cappella dei Condannati – Castel Sant'Angelo – Roma

All'interno della rassegna SERE D'ARTE nell'ambito di ARTCITY 2018
28 giugno – 13 settembre

Continuano con successo gli appuntamenti di Sere D'Arte, la rassegna nell'ambito di Art City 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, curata da Cristina Farnetti e dedicata alla musica classica e barocca con incursioni nel moderno e contemporaneo che prende vita tra le mura di Castel Sant'Angelo.
Giovedì 30 agosto alle 21 la Cappella dei Condannati ospita la celebre chitarra di José Antonio Escobar per Impresiones del Sur. La chitarra tra Spagna e Sud America.
Un viaggio panoramico sul ricco repertorio per chitarra classica novecentesca, produzione spesso poco conosciuta in Italia, dove lo strumento è noto soprattutto per generi musicali come il flamenco o il tango o come strumento pop.
Un programma variegato dove protagonista sarà la Spagna con autori quali Albeniz, Torroba, Rodrigo e Sáinz de la Maza che mescolano i motivi dell'impressionismo francese a una forte impronta nazionalista. Del Sud America emergeranno sia i motivi tradizionali sia gli influssi europei. Tra i primi, l'austero ritmo della Vidala, tipico del nord dell'Argentina e Bolivia, alla base di Norteña, un brano di Jorge Gómez Crespo, argentino di Buenos Aires; dall'Europa, i ritmi di mazurka e valzer in Agustín Barrios Mangoré e Antonio Lauro (venezuelano il primo, paraguayano il secondo) e l'impronta – anche qui impressionista – nelle opere del brasiliano Villa-Lobos, di cui si ascolterà anche la trascrizione della cadenza del concerto per chitarra e orchestra, che riprende sensibilmente lo stile di Franz List.

Sere D'Arte fa parte delle tante iniziative del Polo Museale del Lazio per la valorizzazione di Castel Sant'Angelo, come la creazione di nuovi percorsi di visita, il restauro degli strumenti musicali qui conservati e quello delle Olearie di Urbano VIII, appena restaurate e visitabili per la prima volta, e la mostra recentemente inaugurata “Armi e potere nell'Europa del Rinascimento”, dedicata al mondo delle armi in età rinascimentale.

Sere D'Arte inserisce nell'ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della Capitale e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, , danza e audiovisivo nei luoghi più belli del patrimonio storico artistico e archeologico del territorio laziale e che nella scorsa edizione ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

INFO
giovedì 30 agosto ore 21.00 – – Cappella dei Condannati
Impresiones del Sur. La chitarra tra Spagna e Sud America
José Antonio Escobar chitarra
musiche di Albeniz, Torroba, Rodrigo, Sáinz de la Maza, Crespo, Villa-Lobos

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Lungotevere Castello, 50 – 00193 ROMA

Orari
Gli iniziano alle ore 21.00, eccetto lunedì 23 luglio alle ore 18.30
Nei giorni della rassegna Castel Sant'Angelo è aperto dalle 8.30 alle 23.30,
La biglietteria chiude mezz'ora prima

Biglietti
Gli eventi sono accessibili con il biglietto unico per un ingresso a Palazzo Venezia e uno a Castel Sant'Angelo fino a esaurimento posti
• intero € 15,00
• ridotto € 7,50

Info e prenotazioni
seredarte@gmail.com
+39 06 32810410
(dal lunedì al venerdì ore 9-18 e il sabato ore 9-13)
La prenotazione è prevista per un numero limitato di posti, garantiti solo entro 30 minuti prima dell'orario d'inizio dello spettacolo.

 

CALENDARIO
giovedì 13 settembre ore 18.30 Presentazione del restauro della spinetta, ore 20.30 concerto 

Musica
Le Muse di Vulcano. Musica, Armi e Amore ai tempi di Paolo III Farnese
Maurizio Croci spinetta
Evangelina Mascardi vihuela
musiche di Cabezón, Henestrosa, Francesco da Milano, Capirola

Fonte: Ufficio stampa GDG Press

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento