tangocasadeljazz

Flamenco Tango Neapolis alla Casa del Jazz

tangocasadeljazzI CONCERTI NEL PARCO FLAMENCO TANGO NEAPOLIS
ARRASSUSÌA CHE A NAPOLI VUOL DIRE…NON SIA MAI!
MER 1 AGO | 21:00 | CASA DEL JAZZ

Flamenco Tango Neapolis è un entusiasmante progetto artistico, fondato nel 2009 e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore partenopeo), che unisce l'Italia, la Spagna e l'Argentina attraverso la musica, la danza ed il . L'identità del progetto è rappresentata dalla Canzone Napoletana, culla di storia, e tradizioni che, incontrando il Flamenco ed il Tango argentino, li integra in un'originale contaminazione di stili che riconoscono Napoli come “l'Anima” che li accoglie, li fonde e con ardimento li sublima. Nel corso del tempo il progetto è divenuto motivo di grande interesse da parte del pubblico e della critica distinguendosi per l'originalità, l'eleganza e la bellezza di un lavoro condotto con grande dedizione e professionalità. Dal 2009 ad oggi può vantare la produzione di due spettacoli, “Encanto” (da cui è stato tratto anche il primo lavoro discografico) e “Viento” (attualmente in scena in diversi teatri e festival italiani). L'ensemble musicale, costituito da un quartetto di musicisti polistrumentisti napoletani, comprende: pianoforte, percussioni, violoncello, due chitarre, violino, oud arabo e due voci.
In questo nuovo spettacolo Flamenco Tango Neapolis ci accompagna in un affascinante “viaggio in musica” che parte da Napoli alla scoperta di un “altro” Sud, delle sue tradizioni, della sua energia e delle sue emozioni. Le musiche (composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo) rappresentano l'essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione. E' così che “Scalinatella” diventa la Musa che ispira la pasiòn flamenca, che “Cerasella” ricrea l'atmosfera delle milonghe argentine e che “Lo Guarracino” irrompe con tutta l'energia di una “Buleria napulitana” in una vera e propria “juerga flamenca”.
I colori di Napoli, dunque, mescolati con quelli dell'Andalusia e del Sud America esplodono musicalmente in scena creando atmosfere intense, arricchite dalla magia del baile flamenco e del tango argentino. Un quadro dai colori vivaci, romantici e suggestivi che si rivela allo spettatore attraverso l'arte della musica, della danza e del teatro, catturandone la mente ed il cuore in uno spettacolo tutto da vivere!

pianoforte, percussioni, voce
Salvatore Russo
violoncello
Marco Pescosolido
violino, oud arabo, chitarre
Agostino Oliviero
chitarra flamenco, percussioni, voce
Gianni Migliaccio
baile, palmas
Alessia Demofonti
baile, palmas, percussioni
Massimiliano de Pasquale
tangueri
Sabrina Amato e Daniel Montano
MER 1 AGO | 21:00 | CASA DEL JAZZ

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Paredes” di Michel Oz: un’esplorazione urbana in mostra all’Ambasciata Argentina di Roma

#Paredes #MichelOz #ArteContemporanea #EZrome La mostra "Paredes" di Michel Oz trasforma l'Ambasciata Argentina a Roma in un laboratorio di esplorazione urbana attraverso la Pop Art. Un evento gratuito che invita a un dialogo visivo empatico tra l'opera e l'osservatore, rivelando la potenza del linguaggio universale delle immagini

“Manuel Felisi 1:1” alla Villa Borghese: un’arte che sensibilizza e stupisce

#ManuelFelisi #ArteAmbientale #VillaBorghese #EZrome La mostra "Manuel Felisi 1:1" prosegue fino al 12 maggio 2024 al Museo Carlo Bilotti, unendo arte visiva e tematiche ambientali. Ogni opera, raffigurante animali in scala reale, narra la sfida della conservazione, invitando alla riflessione sull'impatto umano sulla biodiversità.

Lascia un commento