pandolfo

Paolo Pandolfo Ensemble a Castel Sant’Angelo

pandolfoSERE D'ARTE presenta PAOLO PANDOLFO ENSEMBLE
Paris 1689. Rivoluzionari alla Corte del Re Sole
6 luglio ore 21
Castel Sant'Angelo – Sala Paolina
Roma
nell'ambito di ARTCITY 2018
28 giugno – 13 settembre

Dopo lo straordinario successo dei primi 2 con Europa Galante, Vivica Genaux e Fabio Biondi, venerdì 6 luglio a Castel Sant'Angelo, terzo appuntamento con “Sere d'arte”. Al cospetto nientemeno che di Luigi XIV, o meglio della copia del busto del Bernini presente nella collezione permanente di Castel Sant'Angelo, si esibirà l'Ensemble di Paolo Pandolfo in un programma dal titolo Paris 1689. Rivoluzionari alla Corte del Re Sole. Un programma tutto incentrato su un repertorio che segnò un momento di rottura nella storia dell'estetica musicale europea, quello per viola da gamba nelle opere di Marin Marais e quello per clavicembalo nelle composizioni di François Couperin. Paolo Pandolfo, senza dubbio al vertice del virtuosismo e della maestria interpretativa, restituisce insieme ai componenti del gruppo la carica di innovazione formale e di intensità espressiva di questo repertorio.

Curata da Cristina Farnetti, “Sere d'arte” è la rassegna in programma a Castel Sant'Angelo dedicata alla musica classica e al repertorio barocco eseguito con strumenti originali dell'epoca. Dal 28 giugno al 13 settembre 13 appuntamenti musicali, 46 artisti, 4 prime romane, 5 prime nazionali, 2 progetti “site specific” e un doppio omaggio a Claude Debussy per il centenario della morte.

Sere d'arte si svolge nell'ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della Capitale e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, , danza e audiovisivo nei luoghi più belli del patrimonio storico artistico e archeologico del territorio laziale e che nella scorsa edizione ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

Paolo Pandolfo Ensemble
Paolo Pandolfo viola da gamba e direzione artistica
Amélie Chemin viola da gamba
Markus Hunninger clavicembalo
Thomas Boysen tiorba e chitarra barocca
musiche di Marais, Couperin, De Visée

 

INFO
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Lungotevere Castello, 50 – 00193 ROMA

 

Orari
Gli eventi iniziano alle ore 21.00, eccetto lunedì 23 luglio alle ore 18.30
Nei giorni della rassegna Castel Sant'Angelo è aperto dalle 8.30 alle 23.30,
La biglietteria chiude mezz'ora prima

 

Biglietti

Gli eventi sono accessibili con il biglietto unico per un ingresso a Palazzo Venezia e uno a Castel Sant'Angelo fino a esaurimento posti
• intero € 15,00
• ridotto € 7,50

 

Info e prenotazioni seredarte@gmail.com
+39 06 32810410
(dal lunedì al venerdì ore 9-18 e il sabato ore 9-13)
La prenotazione è prevista per un numero limitato di posti, garantiti solo entro 30 minuti prima dell'orario d'inizio dello spettacolo.

www.art-city.it

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento