MAXXI OmaggioAVittorioDeFeo b

MAXXI. omaggio a Vittore De Feo

MAXXI OmaggioAVittorioDeFeo bOMAGGIO A VITTORIO DE FEO
Incontro dedicato al celebre architetto, tra i più rappresentativi della italiana del dopoguerra
Martedì 26 giugno, ore 18.00
Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino ad esaurimento posti

www.maxxi.art | #estatealMAXXI2018

Appuntamento martedì 26 giugno al MAXXI (Sala Graziella Lonardi Buontempo), alle ore 18, per un incontro dedicato al volume Vittorio De Feo, una delle figure più rappresentative della cultura architettonica italiana del dopoguerra.

Il volume – a cura di Claudia Conforti con Sergio Rotondi e Gianpaola Spirito, edito nella collana “Rassegna di Architettura e Urbanistica” per Edizioni Quodlibet – indaga la produzione letteraria e storiografica di Vittorio De Feo, affiancando all'analisi dei progetti realizzati lo studio di disegni, dipinti e incisioni, e presentando riflessioni sull'eredità critica e teorica dell'architetto.

Introdotto da Margherita Guccione Direttore MAXXI architettura, all'incontro interverranno Roberto Dulio del Politecnico di Milano, Antonella Greco e Marzia Marandola della Sapienza Università di Roma.

Il progetto di concorso per la Camera dei Deputati di Roma rappresenta un punto di svolta nella poetica dell'architetto Vittorio De Feo, da cui derivano opere nodali come l'Istituto Tecnico di Terni, la biblioteca pubblica di Nocera Inferiore e il progetto per la stazione di rifornimento Esso. I suoi progetti non sono solo la testimonianza di un percorso creativo personale, ma attestano il tentativo di recupero di una sedimentazione culturale, che vede in Lichtenstein, El Lissitzky, Kahn, Perret, Le Corbusier, Venturi e Stirling i principali riferimenti della pratica compositiva.

L'incontro fa parte del programma di estivi YAP FEST 2018

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.maxxi.art – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, ven, sab, dom) |11.00 – 22.00 (giovedì) | chiuso il lunedì

 

 

 

Fonte:
UFFICIO STAMPA MAXXI
In collaborazione con LETIZIA D'AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento