Climbing Iran Roma 13 06 18 def

Presentazione di “Climbing Iran” Film-documentario in lavorazione di Francesca Borghetti

Climbing Iran Roma 13 06 18 defPresentazione di Climbing Iran
Film-documentario in lavorazione
di Francesca Borghetti

 

Incontro con:
Francesca Borghetti, autrice
Antonello Sacchetti, giornalista ed esperto di Iran
Stefano Ardito, scrittore ed alpinista
Parisa Nazari, Associazione culturale Alefba

Mercoledì 13 giugno 2018, ore 18.30

Punto Einaudi Merulana
Largo di Sant'Alfonso, 3 – Roma

Ingresso libero

 

Sarà presentato mercoledì 13 giugno alle ore 18.30, al Punto Einaudi Merulana di Roma (Largo di Sant'Alfonso, 3) il film-documentario in lavorazione Climbing Iran, di Francesca Borghetti, prodotto con Nanof e incentrato sulla storia di Nasim Eshqi, alpinista e climber iraniana capace di aprire vie su roccia e unica donna professionista che pratica all'aperto in Iran, dove ha all'attivo diverse prime ascese e aperture di vie.
Un'occasione per riflettere su diverse tematiche tra cui l'Iran, insieme ad Antonello Sacchetti giornalista ed esperto di Iran e Parisa Nazari dell'Associazione culturale Alefba, la montagna e l'arrampicare con il suo profondo significato simbolico, insieme a Stefano Ardito, scrittore ed alpinista.
Per finanziare parte delle riprese in Iran e sostenere il documentario, finalista al Premio Solinas 2017, al PerSo 2017 e a Visioni Incontra 2017, è in corso su Eppela la campagna di crowdfunding: www.eppela.com/climbingiran .

“Scalare le montagne ha di per sé il valore simbolico della sfida personale per superare i propri limiti”, afferma l'autrice e produttrice Francesca Borghetti, all'esordio nella regia di un lungometraggio, “penso che Nasim possa raccontarci qualcosa di nascosto che anima le iraniane di oggi e che sfugge all'abituale “discorso” sull'Iran, ma anche sul potere della montagna, che riposiziona l'uomo di fronte ai suoi limiti e relativizza la sua smania di controllo, l'onnipotenza delle sue ideologie”.

Il film-documentario sarà girato prevalentemente in Iran, ma anche in Trentino.

 

Nasim Eshqi
Nata e cresciuta a Teheran ed ex campionessa di Kick Boxing, Nasim è un'alpinista e climber iraniana esperta in arrampicata all'aperto in Iran. È l'unica donna professionista che pratica all'aperto in Iran, dove ha all'attivo diverse prime ascese e aperture di vie, così come in Armenia, Georgia, India e Turchia. Come autodidatta è riuscita a raggiungere il livello 8B in parete. Insegna la pratica dell'arrampicata all'aperto, in particolare ai giovani.

Francesca Borghetti
Con un background in Antropologia Culturale, Francesca si occupa di documentari dal 2000, ed ha maturato esperienza nell'ideazione, scrittura, produzione, regia di prodotti audiovisivi in particolare nel documentario narrativo. Ha collaborato a lungo con DocLab, Fabulafilm e Babel Tv. Tra gli ultimi lavori, ha firmato come autrice la serie doc “Dancing Stories” prodotta da Rai 5, e come autrice e regista la serie doc “Un mondo di Donne” prodotta da Userfarm per Rai Storia.

Antonello Sacchetti, giornalista, blogger, appassionato di Iran. Dal 2012 cura il blog Diruz. L'Iran in italiano (www.diruz.it), da lui fondato. Per Infinito Edizioni ha pubblicato I RAGAZZI DI TEHERAN (2006), MISTERI PERSIANI (2008), IRAN. LA RESA DEI CONTI (2009), TRANS-IRAN (2012), LA RANA E LA PIOGGIA (2016).

Stefano Ardito è fotografo, regista di documentari, autore di numerosi sulle montagne d'Italia e del mondo, escursionista, alpinista, viaggiatore (ha percorso i sentieri delle montagne di tutto il mondo tra cui Himalaya, Karakorum, Borneo, montagne dell'Africa, Messico, Aconcagua, Patagonia, parchi degli USA e del Canada, massicci del Mediterraneo ecc.). È una delle firme più note del giornalismo di montagna e di viaggi italiano

Parisa Nazari, iraniana fonda insieme ad altre donne iraniane e italiane l'associazione culturale e di promozione sociale Donne per la Dignità. Attualmente lavora come farmacista e interprete ed è membro del consiglio direttivo dell'associazione culturale italo iraniana Alefba che da più di dieci anni diffonde l'arte, la musica e la letteratura persiana in Italia. Parisa Nazari è anche una persona libro dell'associazione Donne di Carta.

Nanof è una società di produzione indipendente, fondata da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni nel 2001 a Roma. Si occupa di cinema, progetti cross-mediali, cortometraggi, installazioni, televisione. Ha realizzato progetti cinematografici e tv distribuiti in Italia e all'estero e sviluppa progetti di documentario creativo su temi della società contemporanea, la , lo sport, l'arte, la storia.

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa Caterina Falomo

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento