declinareRoma

“Declinare Roma” Forum 7 e 8 giugno presso la Facoltà di Architettura

declinareRomaForum “Declinare Roma” 7 e 8 giugno 2018
Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma – piazza Borghese 9, Roma

“Roma è in decadenza da sempre, o quasi: sono quasi duemila anni che vive nel ricordo e nel rimpianto del suo passato. Però (…) Roma ha saputo decadere con dignità e perfino con stile. Non conosco una città che sappia peggiorare meglio di Roma”.

È con un aforisma che Giulio Argan, storico dell'arte tra i più noti, oltre che primo Sindaco non democristiano di Roma, descriveva la parabola della Capitale. E tuttavia nessun'altra città come Roma, capitale dell'impero e della classicità, centro della cattolicità, immagine tangibile del mecenatismo papale nonché luogo di ricezione ed emanazione di linguaggi artistici e architettonici, ha esercitato in Italia e in Europa altrettanta capacità di attrazione dei ceti intellettuali e delle élite culturali e ha dimostrato, nel suo ciclico declinare e rinascere, una sua peculiare resilienza e capacità di rigenerazione.

Ma nessun processo rigenerativo ha speranza di manifestarsi in assenza di idee, di una visione d'insieme e di una prospettiva di medio e lungo termine condivise, soprattutto in un momento storico come l'attuale, in cui l'intero sistema sociale fatica a convergere verso una risolutiva visione comune.

È in questo quadro d'engagement social et culturel, oltre che scientifico, che il Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura della Sapienza, nel solco di quella e sensibilità architettonica che sin dalla fine dell'800 ha dato un contributo di metodo e idee fondamentali nel processo di trasformazione della struttura urbana e territoriale, ha deciso di promuovere il Forum «Declinare Roma», nell'accezione positiva di “declinare” come enunciazione delle multiformi espressioni di Roma.

L'evento è stato inserito dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo tra le manifestazioni per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Il Forum è articolato in due giornate e suddiviso in sei sezioni, ciascuna delle quali corrisponde ai sei casi della declinazione latina:

• Roma (nominativo) – Roma parla di se stessa
• Romae (genitivo) – Continuum Romae, l'identità plurale
• Romae (dativo) – Urbs Orbis. Le istituzioni culturali internazionali a Roma
• Romam (accusativo) – Cellule, tessuti, organi, apparati. La Roma delle Rome
• Roma (vocativo) – Roma, mito e disincanto
• Roma (ablativo) – Roma, le molteplici relazioni

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento