naufragio

“Naufragio” in Dominio Pubblico al Teatro India

naufragioNAUFRAGIO di Alessandro Businaro
drammaturgia di Irene Gandolfi

DOMINIO PUBBLICO – La città degli under 25
India / SALA A
Lungotevere Vittorio Gassman 4 ,Roma
1 Giugno 2018 – ore 21.15

 L'1 Giugno alle ore 21.15 presso la Sala A del Teatro India andrà in scena “Naufragio”, uno spettacolo nato da un'idea di Alessandro Businaro, con la drammaturgia di Irene Gandolfi, e interpretato da Grazia Capraro e dallo stesso Businato.

La piece ha debuttato al Festival di Spoleto 2017 – “European Young Theatre” e è andato in scena nella rassegna “PRESENTE” organizzata da Teatro Azione.

Naufragio è il momento dell'incontro fra chi si è condannato a morire e chi è condannato a restare. Lui e Lei, costretti a guardarsi in faccia, a ripercorrere ciò che è stato e a immaginare ciò che sarebbe potuto essere. A dividerli, un lungo tavolo bianco con al centro una torta.
Un ring in cui i due si studiano, tentano di nascondere i propri punti deboli e cercano il momento giusto per affondare il colpo. Non ci sono vincitori, ma solo un senso di impotenza che minuto dopo minuto porterà Lei a rimanere sola, avvolta nelle sue domande e nei suoi ricordi. Naufragio è il rimanere soli dopo un viaggio, abbandonati, nella speranza che qualcuno ci veda, si accorga di noi. È quella condizione in cui l'uomo si pone cercando di vincere delle cose che non riuscirà mai a sopraffare, secondo lo psicologo e filosofo tedesco Jaspers. Naufragio di Lei, ma anche Naufragio di Lui.

Note di regia
Abbiamo iniziato a lavorare su Naufragio ad Agosto 2016, con poche battute già scritte ma con un obiettivo ben chiaro: parlare di una donna lasciata sola, in compagnia solo delle proprie domande e dei propri rimorsi. Volevamo trattare il tema del suicidio non permettendo che questo, con tutto il suo peso emotivo e sociale, si mangiasse il ritratto dettagliato di una relazione. – Alessandro Businaro

regia di Alessandro Businaro 
drammaturgia di Irene Gandolfi 
con Grazia Capraro e Alessandro Businaro 
Aiuto Regia Barbara Venturato, Dario Caccuri – Foto di scena Riccardo Freda

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa: Marta Scandorza

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Ardecore trio celebra la festa della Liberazione

#Ardecore #FestadellaLiberazione #MusicaeResistenza #EZrome Il trio Ardecore torna sul palco per la Festa della Liberazione al Casilino Sky Park il 25 aprile. Un concerto che intreccia la musica popolare romana con la poesia di Belli, celebrando la Resistenza e la cultura indipendente.

Kabarett Weimar: una Trilogia al Teatro Vascello

#Teatro #KabarettWeimar #Cultura #EZrome Dal 22 al 24 aprile, il Teatro Vascello di Roma ospita "Kabarett Weimar", una trilogia che riporta in vita lo spirito e le sfide della Repubblica di Weimar. Attraverso l'arte, la musica e la narrazione, Bruno Maccallini e Antonella Ottai guidano il pubblico in un'esplorazione delle dinamiche culturali e sociali di un'epoca definitoria.

Lascia un commento