A4 Casamica orizzontale

CasAmica: al via la campagna sms solidale #comeacasa

A4 Casamica orizzontaleCasAmica raddoppia l'accoglienza
Dal 20 maggio al 9 giugno la campagna solidale #comeacasa: una donazione al 45588 per migliorare l'accoglienza dei “pendolari della

Dal 20 maggio al 9 giugno è attiva la campagna sms solidale di CasAmica Onlus, associazione impegnata da oltre 30 anni a offrire accoglienza e supporto ai numerosi “pendolari della salute” – persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa – insieme ai loro familiari accompagnatori. Per aiutare CasAmica Onlus a garantire loro, non solo un posto letto, ma anche il calore e il supporto di una famiglia basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

In Italia, ogni anno sono circa 400 mila le persone, affette da gravi patologie, che per ricevere le cure necessarie sono costrette a spostarsi lontano dalla propria città; un numero molto importante che ingloba anche tante persone che, a causa di fragilità economiche, oltre alle preoccupazioni per la propria salute devono affrontare le difficoltà logistiche di una sistemazione per sé e per la propria famiglia e che finiscono per essere costrette a dormire in macchina fuori dagli ospedali, tra mille disagi.

«CasAmica da anni cerca di dar loro un aiuto concreto – spiega la Presidente Lucia Cagnacci Vedani – grazie alle proprie case di accoglienza, dove queste persone disorientate e angosciate trovano il conforto e il sostegno dei numerosi volontari e operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. È però fondamentale rafforzare ulteriormente questo servizio per garantire il supporto a un numero sempre maggiore di persone: per questo abbiamo lanciato la campagna #comeacasa».

Attualmente CasAmica gestisce sei strutture di accoglienza distribuite a Milano, Roma e Lecco per un totale di circa 200 posti letto. A Milano, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e i loro familiari. La casa di Roma, immersa in un grande spazio verde, accoglie sia adulti che bambini con i loro genitori e la casa di Lecco è nata per accogliere in particolare i malati che devono affrontare una lunga riabilitazione e non hanno una rete di parenti e amici in grado di aiutarli. Le strutture sono aperte 365 giorni l'anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.

Il periodo medio di permanenza nelle case è di circa 10 giorni e la maggior parte degli ospiti arriva dopo aver affrontato un lungo viaggio: il 73%, infatti, proviene dal Sud Italia e dalle Isole e l'1% viene dall'estero, soprattutto dall'Est Europa.

«Mediamente – sottolinea Lucia Cagnacci Vedani – riusciamo ad assistere circa 5mila persone l'anno ma grazie al sostegno di tutti sarà possibile far crescere questo numero. È moralmente inaccettabile che al dolore di una malattia debbano aggiungersi anche gravi disagi pratici, economici e organizzativi».

 

Per sostenere la campagna di CasAmica Onlus, dal 20 maggio al 9 giugno è possibile donare tramite numero solidale 45588:
– 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Tiscali
– 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile
– 5 o 10 con chiamata da rete fissa Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali

Per informazioni su CasAmica: www.casamica.it
Per informazione sulla campagna: www.casamica.it/sms
#comeacasa

 

 

Fonte: Ufficio stampa campagna sms: Atlantis Company

 

 

CasAmica Onlus è un'organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città per cure e interventi chirurgici e i loro familiari. Attualmente gestisce sei case di accoglienza a Milano, Lecco e Roma. Aperte 365 giorni all'anno, le strutture si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a Roma e l'Ospedale Manzoni di Lecco. In tutte le case di accoglienza gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di circa 120 volontari e degli operatori di CasAmica, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. www.casamica.it

 

CasAmica a Milano
4 Case, di cui una esclusivamente dedicata ai bambini, 100 posti letto complessivi.
Le Case sorgono in via Fucini, via Saldini e via Sant'Achilleo, in una zona strategica che serve principalmente i pazienti dei seguenti ospedali:
– Istituto Nazionale dei Tumori
– Istituto Neurologico Carlo Besta
– Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
– Ospedale San Raffaele
– Istituto Clinico Humanitas

CasAmica a Roma
1 casa, 38 posti letto, la metà dei quali riservati ai bambini
La struttura si trova in zona Trigoria, nel IX Municipio, in Via Beato Fusco.
È punto di riferimento per le seguenti strutture ospedaliere:
– Policlinico Universitario Campus Biomedico
– Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
– Ospedale Sant'Eugenio
– Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
– Policlinico Universitario Agostino Gemelli

CasAmica a Lecco
1 casa, 18 stanze, situata in via alla Rovinata.
La struttura è punto di riferimento per i pazienti delle seguenti strutture:
– Ospedale Manzoni Lecco e presidi di Bellano e Merate
– G. B. Mangioni Hospital
– Villa Beretta – Presidio di Riabilitazione Ospedale Valduce
– IRCCS Eugenio Medea – Polo Scientifico Bosisio Parini
– Casa di Cura Lecco “Beato Luigi Talamoni”

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento