Louise Manzon cmyk

Le sculture di Louise Manzon in mostra a Roma

Louise Manzon cmykSarà allestita a Roma, presso il CIRCOLO DEGLI ESTERI (Lungotevere dell'Acqua Acetosa 42), promossa da ADVANTAGE PREMIERE ART e GREENMANGO.GREEN (e.commerce di sostenibilità per individui e imprese) la mostra di Louise Manzon “AION”, dal 10 maggio al 3 giugno 2018.

Saggi sulle sculture di Louise Manzon sono stati scritti da Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva e Alain Elkann.
Questa mostra,”AION”, è presentata da Luca Beatrice e ha un testo introduttivo dell'ambasciatore Umberto Vattani, Presidente di Venice International University.

Continua il lavoro della scultrice Louise Manzon incentrato su tematiche contemporanee.
Le figure femminili, fin dalle sue prime installazioni che rimandavano alla centralità dell'ambiente e alla ricerca della loro interiorità, rivestono per l'artista il ruolo di attente custodi del segreto dell'esistenza. Con questa mostra, “Aion”, le continuano ad essere portatrici di vita, di sogni e di speranze. Venti le sculture ricoperte di materiali ricercati -fili di ferro, reti metalliche, ceramica- incoronate come regine, sono le interpreti della forza e della dignità umana. Con esse, Louise Manzon offre una riflessione sul processo migratorio, epico del nostro tempo.

Dalla presentazione di Luca Beatrice:
“Louise Manzon mette in mostra l'immaginario della donna intesa come custode del principio creatore e madrina di un tempo trascendente e assoluto, secondo una definizione data dalla classicità e incarnata nella parola che dà il titolo alla mostra, Aion. Secondo gli antichi greci c'erano tre modi di indicare il tempo, Aion, Kronos e Kairos. Aion rappresenta l'eternità, il tempo lungo della vita, il divino principio creatore inesauribile. Un titolo voluto dalla stessa artista perché, spiega, ‘rispecchia il perenne processo migratorio nella storia dell'uomo, che persiste da sempre e ci sarà per sempre, in quanto insito nella natura umana'”.

LOUISE MANZON è nata a San Paolo del Brasile ed è cresciuta in una famiglia cosmopolita, formandosi tra il Sud America, l'Europa e gli Stati Uniti.
Si è laureata in Disegno Industriale presso la Fondazione “Armando Alvares Penteado” di San Paolo. Dopo la collaborazione con uno studio di architettura internazionale ha deciso di proseguire gli studi presso il Pratt Institute di New York, dove si è misurata con diversi linguaggi espressivi e stili artistici.
Successivamente al master in Disegno Industriale, ha lavorato presso l'agenzia Young & Rubicam di New York. Ha poi fondato il proprio studio di visual design, sviluppando diversi progetti tra gli Stati Uniti e l'Europa.
Nel 2004 ha deciso di dedicarsi completamente alla scultura. Ha frequentato l'Art Student League e la National Academy Museum and School of Fine Arts di New York.
Le sue sculture sono state esposte in Svizzera, negli Stati Uniti e in Italia.

 

LA SCELTA DI ADVANTAGE PREMIERE ART
Advantage Première Art è un fondo indipendente dedicato ai beni da collezione, di cui è Presidente Francesco Confuorti (Console Onorario del Kenia), focalizzato prevalentemente sulla produzione artistica contemporanea.
Advantage Première Art ha sviluppato un principio etico-sostenibile nella selezione delle opere che rappresenta, privilegiando criteri di scelta coerenti con l'attenzione all'uomo e alla sua interazione con la natura. L'interesse per l'opera di Louise Manzon è ascrivibile alla presenza di elementi che Advantage Première ritiene particolarmente significativi: l'attenzione per la sostenibilità ambientale (Advantage Financial, con l'Adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha realizzato, a partire dal 2013, i report annuali “Advantage Financial Ecological Footprint”); la sensibilità per le questioni di gender e la produzione artistica femminile, per il tema dell'interculturalità e per l'uso di materie e tecniche rispettose delle più illustri tradizioni artistiche.

Informazioni:
greenmango.green
advantageart.net

 

 

 

 

Fonte: CREATIVE MEDIA COMMUNICATION

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento