laboratorio scavo 18marzo edited

Parco Regionale Appia Antica: riaprono le attività Di Natura

laboratorio scavo 18marzo editedRiaprono le attività Dì Natura con un nuovo laboratorio didattico: lo scavo paleontologico.
Dì Natura, lo spazio espositivo e didattico della Cartiera Latina, riapre con nuovo look e amplia l’offerta di attività.

Domenica 18 marzo sarà infatti inaugurato lo scavo paleontologico didattico. Bambini e ragazzi potranno sperimentare le tecniche di estrazione, riconoscimento, catalogazione e studio dei reperti fossili attraverso lo scavo paleontologico. Il laboratorio consentirà di approfondire diversi argomenti tra cui il concetto di tempo geologico, l’origine e le trasformazioni della Terra, la classificazione delle rocce sedimentarie e i loro processi di formazione, i fossili e i processi di fossilizzazione.

Per la giornata inaugurale del 18 marzo sono previsti tre laboratori alle ore 11.30, 13.00 e alle 15.00, rivolti a bambini dai 7 anni in su.
La prenotazione è obbligatoria su appiadinatura@libero.it
In questa giornata i laboratori Dì Natura saranno gratuiti per i possessori della Carta Amici del Parco; chi ne fosse sprovvisto potrà farla sul posto (costo 5 euro durata 12 mesi).

Per le scuole e per i gruppi in genere sarà possibile prenotare il laboratorio di scavo paleontologico scrivendo a appiadinatura@libero.it o chiamando il 335 6880515.
Lo scavo didattico è stato donato al Parco dall’Istituto Tecnico Professionale Leonardo da Vinci.

I laboratori naturalistici Dì Natura sono aperti alle famiglie tutte le domeniche dal 18 marzo al 10 giugno 2018.

Il calendario delle attività per la Primavera 2018 è on-line su www.parcoappiaantica.it/home/servizi/aree-didattiche.

Tutto il ricavato della stagione Primavera – Estate 2018 dei laboratori naturalistici Dì Natura, che sono curati dalla Taxa di Umberto Pessolano e Fauna Urbis, sarà devoluto al Villaggio Bambini del Meriggio di Nchiru, nella regione di Meru, in Kenya, fondato dalla Aina-Onlus (http://www.aina-onlus.it/) per il progetto “Natural Fish Pond”. Il progetto prevede la creazione di uno stagno che consentirà di allevare pesci gatto preziosissimi per la dieta dei 130 bambini e ragazzi, sieropositivi, ospitati nel villaggio (costo del progetto 1.200 euro circa).

Dì Natura è lo spazio Didattico Espositivo della Cartiera Latina è aperto la domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e durante la settimana per scuole e gruppi su prenotazione e laboratori per feste di compleanno. Info e prenotazioni: appiadinatura@libero.it o chiamando il 335 6880515. Ingresso via Appia Antica, 42 o 50, 00179 Roma. facebook.com/Dì-Natura-Appia

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento