MAXXI Gravity phMusacchioIanniello 163

Massimo CACCIARI e Mario RASETTI “Dialoghi tra filosofia e scienza”

MAXXI Gravity phMusacchioIanniello 163MASSIMO CACCIARI E MARIO RASETTI Dialoghi tra filosofia e scienza
Incontro in occasione della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein
Venerdì 9 marzo 2018, ore 18.00

Auditorium del MAXXI
ingresso gratuito grazie al sostegno di Enel, main partner della mostra, fino a esaurimento posti

 Ancora un incontro speciale per approfondire i temi della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein, nata dalla inedita collaborazione tra MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ASI Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Questa volta saranno un filosofo, Massimo Cacciari, e un fisico e matematico, Mario Rasetti, a confrontarsi su temi etici, filosofici, scientifici nell’era della rivoluzione digitale. Appuntamento venerdì 9 marzo alle ore 18.00 per l’incontro intitolato Dialoghi tra filosofia e scienza, introdotto da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e moderato da Andrea Zanini, portavoce Presidente ASI e co-curatore della mostra Gravity (Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito fino a esaurimento posti grazie a Enel main partner della mostra).

Al centro dell’incontro, le prospettive dell’’uomo e della società, dell’etica e della conoscenza e, soprattutto, della rivoluzione digitale in corso: Big Data, intelligenza artificiale, complessità e supercalcolo.
Ne discuteranno Massimo Cacciari, professore emerito di Estetica presso l’Università di Venezia, e Mario Rasetti, presidente della Fondazione ISI, dedicata all’Interscambio Scientifico: due diversi punti di vista e due diversi approcci per un dialogo sull’uomo e il suo futuro.

Il programma di incontri, tutti a ingresso libero grazie a Enel, prosegue con Mons. Gianfranco Ravasi e il Presidente dell’ASI Roberto Battiston (22 marzo 2018), l’astronauta Paolo Nespoli e il fumettista Leo Ortolani (23 marzo), l’austronata Samantha Cristoforetti e l’ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, la “mamma della missione Rosetta, prima donna italiana a laurearsi in ingegneria spaziale (10 aprile), l’artista Laurent Grasso e il neurobiologo britannico Semir Zeki (27 aprile).

 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento