“A Scatola Chiusa-Andante cantabile con slancio” inaugura la prima edizione di Eliseo Off

Eliseo Off presenta 27 ottobre – 13 novembre 2017 spettacoli dal venerdì al lunedì “A Scatola Chiusa
ANDANTE CANTABILE CON SLANCIO”
Da un'idea di Chiara Cardea e Mariza Petrovic
con
Chiara Cardea e Silvia Mercuriati
costumi Daniele Cristina
scene e luci Lidia Hamer
calligrafia e cartonnage Nicola Pannofino e Roberta Pibiri
regia di Chiara Cardea
Produzione Eliseo

Per stare al mondo ci vuole stile

Torna a Roma per Eliseo Off, dal 27 ottobre al 13 novembre, A Scatola Chiusa | Andante cantabile con slancio del duo torinese Cardea/Mercuriati.

Lo spettacolo è un excursus tragicomico sullo stile, inteso come ricerca del modo di stare al mondo. Le due protagoniste Irma e Nora vivono da tempo in una camera isolata, in una scatola chiusa appunto, all'interno della quale si dimenano come “criceti”. La loro quotidianità è scandita da un comico rituale sempre uguale a se stesso, in uno spazio scenico quasi asfittico, che Irma e Nora dividono circondate dai loro idoli – Pasolini, Guccini, Montale, Maria Callas etc… –, costanti fonti di stimolo e ispirazione.
L'asfissia sarà il motore che permetterà alle due di arrischiarsi ad uscire nel mondo e dichiarare senza timore ciò che sono. La drammaturgia attraverso l'alternarsi del registro comico e di quello tragico porterà a un vero e proprio corto circuito nella storia e nelle vite delle due protagoniste.
Attraverso un incalzante scambio di battute e citazioni la parabola di Irma e Nora accompagna il pubblico dentro il viaggio che le due compiono per la conquista di un nuovo sé.

‘A Scatola Chiusa /Andante cantabile con slancio' è uno spettacolo che nasce con Mariza e cresce con Silvia.
Uno spettacolo delicato, da proteggere in una scatola come un oggetto prezioso.
Un manifesto. Una dichiarazione d'intenti. La mia.
(Chiara Cardea)

Lo spettacolo fa parte del progetto #ascatolachiusa (sul web: ascatolachiusa.jimdo.com) e ha l'obiettivo di diffondere l'arte, la poesia, la lettura mettendole in dialogo verso una continua ricerca di

La nascita di Eliseo Off segna un passo fondamentale del progetto culturale del Teatro Eliseo. Lo scopo è quello di poter offrire un contributo al rinnovamento e alla scoperta del repertorio autoriale teatrale, partendo dall'identificazione della nuova drammaturgia italiana e straniera e permettendole di permeare i luoghi ‘altri' dell'Eliseo, dal foyer della platea a quelli delle gallerie. Al centro del lavoro teatrale è il testo e le capacità creative dell'autore, proponendo delle soluzioni che possano far partecipare il pubblico sin dalla prima fase di creazione della produzione.

ELISEO OFF – Foyer II balconata
Spettacoli dal venerdì al lunedì
Ottobre 27-28-29
Novembre 3-4-5-6 e 10-11-12-13
Orario ingresso spettacolo venerdì e sabato 22.30 – domenica e lunedì 20.00

Biglietteria tel. 06.83510216
Giorni e orari:
lunedì ore 13 – 19, da martedì a sabato ore 10.00 – 19.00, domenica ore 10 – 17
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it
Call center Vivaticket: 892234
Prezzi € 7

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento