ROMAntico ‘800 il 28 ottobre alle Sale del Bramante a Roma

28 ottobre Sale del Bramante Piazza del Popolo – Roma

Evadere dai ritmi caotici del XXI secolo e tuffarsi nelle atmosfere magiche e di grande bellezza del 1800.
Questo lo scopo di ROMAntico ‘800 che si svolgerà sabato 28 ottobre nella suggestiva cornice delle sale del Bramante in Piazza del Popolo a Roma.

Varcata la porta di ingresso vi troverete immersi in una realtà ormai scomparsa, nei suoi ritmi calmi e maestosi, e sarete introdotti ad una attività ricca di fascino ed eleganza: il Ballo Ottocentesco.
Ecco così che nella prima sala vi introdurremo, grazie anche al supporto di proiezioni multimediali, alla vita di società del XIX secolo, vi illustreremo le abitudini, l’etichetta, le consuetudini dell’epoca focalizzando l’attenzione sul rito della vestizione di una dama dell’800.

Sarete poi condotti alla Sala del Gran Ballo dove il gruppo di danze storiche “800 e dintorni” in splendidi abiti d’epoca vi farà rivivere le magiche atmosfere a i rituali che rendevano il Gran Ballo un appuntamento fondamentale per la società ottocentesca. Walzer, quadriglie, contraddanze, polke, galop, mazurke e una marcia finale nel quale verrete coinvolti per poter provare voi le sensazioni di un tempo.

Una serata suggestiva che vi farà innamorare del fascino, delle atmosfere e delle storie del passato e che ci farà riscoprire tutti un po’ dame e cavalieri.

Ricerca storica, fotografica e testi di Susanna Serafini.
Coreografie di: Jason Anderson, Richard Powers e Susanna Serafini
Musiche Josef e Johann Strauss, Jacques Offenbach, musiche tradizionali ottocentesche
Organizzazione DanzaSì e Istituto Superiore di Danza

ORARI DEGLI SPETTACOLI
15.30 – 17.15 – 19.00 lo rappresentazione dura circa 90 minuti
Ingresso Unico: 10,00 euro
Per info e prenotazioni: romanticottocento@gmail.com 06.70493730 – 3384674658 – 347.8783939

About EZrome

Check Also

Piccolo uomo grande mondo: un viaggio tra sogno e realtà

#Teatro #Cultura #Innovazione #EZrome In "Piccolo uomo grande mondo", Tommaso Lombardo porta in scena una fiaba comica che esplora il confine tra sogno e realtà, invitando gli spettatori a riflettere sul valore dell'autenticità e del coraggio di essere sé stessi.

Al San Filippo Neri nasce l’Infopoint AISM per la Sclerosi Multipla

#SclerosiMultipla #SanFilippoNeri #SupportoPazienti #EZrome L'inaugurazione dell'Infopoint AISM al San Filippo Neri segna un passo avanti significativo nel supporto alle persone con Sclerosi Multipla e i loro familiari. Questo servizio, offrendo informazioni e orientamento direttamente all'interno dell'ospedale, sottolinea l'importanza dell'informazione e della sensibilizzazione come strumenti essenziali nella gestione della patologia.

Lascia un commento