Gli eventi a Villa Ada per “Roma incontra il mondo” – 24° edizione

Arci Roma presenta VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO – VILLAGGI POSSIBILI 24° edizione
41 GIORNI DI SPETTACOLI DAL VIVO, E IMPEGNO SOCIALE

19 Luglio REZZA/MASTRELLA in FRATTOX
23 Luglio MARCO TRAVAGLIO in SLURP
27 Luglio REZZA/MASTRELLA in ANELANTE
31 Luglio PAOLO ROSSI in L'IMPROVVISATORE (prima romana)
7 Agosto SABINA GUZZANTI in COME NE VENIMMO FUORI

Il 19 luglio con:
Rezza/Mastrella – Fratto X
Flavia Mastrella e Antonio Rezza hanno realizzato nove opere teatrali, tre film lungometraggi, una serie sterminata di corti e medio-metraggi e il programma Troppolitani per Raitre. Hanno messo in scena i loro spettacoli a Madrid e a Parigi.

Di Fratto, Antonio Rezza scrive:
“Si può parlare con qualcuno che ti dà la voce? Si può rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda? Due persone discorrono sull'esistenza. Una delle due, quando l'altra parla, ha tempo per pensare: sospetta il tranello ma non ne ha la certezza. La manipolazione è alla base di un corretto stile di vita […]”

Il 23 luglio:
Marco Travaglio – Slurp
Con Marco Travaglio e Chiara Solari
Regia di Valerio Binasco

Un recital terapeutico, un'arma di autodifesa, un antidoto satirico che ci aiuta a guarire – ridendo – dai virus del conformismo, della piaggeria, della creduloneria, dell'autolesionismo e della sindrome di Stoccolma che porta gli italiani a innamorarsi immancabilmente del Nemico.

Slurp racconta come i giornalisti, gli intellettuali e gli opinionisti più servili del mondo abbiano beatificato, osannato, magnificato e propagandato la peggior classe dirigente del mondo, issando sul piedistallo politici incapaci di ogni colore, manager voraci, imprenditori falliti.

Il 27 luglio:
Rezza/Mastrella – Anelante
Flavia Mastrella e Antonio Rezza hanno realizzato nove opere teatrali, tre film lungometraggi, una serie sterminata di corti e medio-metraggi e il programma Troppolitani per Raitre. Hanno messo in scena i loro spettacoli a Madrid e a Parigi.

“Anelante” ha debuttato nel novembre 2015 al Teatro Astra di Torino ed è stato rappresentato a Roma, Prato, Milano, Cagliari, Vicenza, Firenze, Bologna.

In uno spazio privo di volume, il muro piatto chiude alla vista la carne rituale che esplode e si ribella. Non c'è dialogo per chi si parla sotto. Un matematico scrive a voce alta, un lettore parla mentre legge e non capisce ciò che legge ma solo ciò che dice. Con la saggezza senile l'adolescente, completamente in contrasto col buon senso, sguazza nel recinto circondato dalle cospirazioni.

Il 31 luglio:
Paolo Rossi – L'improvvisatore
Una performance che gioca sul confine tra un'autobiografia teatrale non autorizzata e un quasi-manuale sulla professione del comico; o di qualsiasi mestiere che contempli l'improvvisazione, con tutti i suoi rischi, azzardi e ricadute anche nella vita privata.

La sovrapposizione fra attore e personaggio, l'evocazione di momenti reali, di vita vissuta, che sono sempre stati nel teatro di Paolo Rossi elementi ricorrenti, ne L'Improvvisatore diventano il tema, in una giostra che mai uguale si ripeterà. “Per me la vita è teatro, e viceversa. L'importante è improvvisare… Tutto il resto è ripetere”.

Il 7 agosto:
Sabina Guzzanti – Come ne venimmo fuori
Un monologo satirico esilarante. Uno spettacolo essenziale ed incisivo, nato da approfondite ricerche sul sistema economico neoliberista su cui l'autrice sta lavorando già da qualche anno.

Lo spettacolo si svolge in un futuro armonico e civile, dove il denaro è tornato ad essere semplicemente un mezzo e non più un fine. Una donna, SabnaQƒ2, deve pronunciare il discorso celebrativo sulla fine del periodo storico più buio che l'umanità abbia mai fronteggiato: il periodo dal 1990 al 2041, noto a tutti come “il secolo di merda”.

È così che Sabina Guzzanti ci consegna un'imperdibile conferenza spettacolo sull'attualità politica e sociale, impreziosita dall'interpretazione di una galleria di personaggi contemporanei.

Villa Ada
Roma Incontra il mondo
Laghetto di Villa Ada
Via di Ponte Salario, 28
Roma – Italia

Informazioni: info@villaada.org
Prevendite disponibili su i-Ticket

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento