Sabato 24 giugno gran finale di CORSO POLONIA sul Tevere

2017 – Anno del Fiume Vistola – CORSO POLONIA 2017
15° Festival della Polacca a Roma

sabato 24 giugno 2017 – dalle 22.00 – LIVE
“Rejs” sul Tevere
Mr Krime – dj, tastiera / Maciej Malinowski – vj / Antonis Skolias – batteria
e Gran finale “WIANKI”

Lian Club, Lungotevere dei Mellini 7 – Roma
(barcone ormeggiato sul Tevere)
Ingresso libero

“Rejs” sul Tevere – LIVE
Sabato 24 giugno tutti insieme sul barcone del Lian Club per festeggiare la chiusura della 15a edizione del Corso Polonia, in compagnia dei giovani artisti Mr Krime, Maciej Malinowski e Antonis Skolias, che rielaboreranno e mixeranno per noi le immagini del film commedia di culto “Rejs” di M. Piwowski (La crociera, 1970), e la sua colonna sonora, di Wojciech Kilar, in uno spettacolo multimediale.

Mr Krime – dj e tastiera
Maciej Malinowski – vj
Antonis Skolias – batteria

Al termine della serata gran finale con i “WIANKI”, il tradizionale lancio delle ghirlande nelle acque del fiume nella notte di S. Giovanni.

A proposito del film di Piwowski
“Rejs” (La crociera) è una commedia di Marek Piwowski del 1970. Vero e proprio film di culto, offre una rappresentazione ironica e a tratti grottesca delle assurdità e contraddizioni della Polonia nel periodo comunista. Due amici partecipano a una piccola crociera sulla Vistola salendo di nascosto a bordo di un battello; uno di loro viene scambiato per un funzionario del Partito e il fraintendimento dà il via a una serie di situazioni surreali che, in un crescendo di equivoci e di gag paradossali, finisce per coinvolgere tutti i viaggiatori a bordo.
Nell'anno della Vistola i tre giovani artisti, Mr Krime, Maciej Malinowski e Antonis Skolias non potevano che ispirarsi a questo film, girato interamente su questo fiume e noto a chiunque in Polonia, per il loro live.

Gran finale “wianki”
La serata si concluderà coi “wianki”, il tradizionale lancio delle ghirlande nelle acque del fiume nella notte di S. Giovanni. L'antica tradizione d'origine pagana vuole che in questa notte le giovani fanciulle si incontrino sulle sponde del fiume per gettarvi le proprie ghirlande (in polacco “wianki”) e vaticinare il proprio futuro in amore… Siete tutti invitati a partecipare!

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Zoomarine presenta Zoorassico e le novità per il 2024

#Zoomarine2024 #AvventuraPreistorica #FamigliaDivertimento #EZrome Zoomarine annuncia l'apertura di Zoorassico, una nuova area tematica che promette un'avventura preistorica indimenticabile per grandi e piccini. Dal 25 aprile, il parco offrirà anche nuove aree acquatiche e spettacoli, confermando il suo impegno nel combinare educazione, divertimento e relax

Opera for Peace Academy: un futuro per i talenti lirici

#OperaForPeace #TalentoLirico #CulturaGlobale #EZrome Opera for Peace Academy inaugura la sua terza edizione a Roma, dimostrando come la lirica possa essere un ponte tra culture e un mezzo per promuovere la pace e la giustizia sociale. Con il sostegno di istituzioni di fama mondiale, l'academy si impegna a formare artisti-cittadini pronti a ispirare il mondo

Lascia un commento