ATLETICA, GOLDEN GALA: TORTU-LEMAITRE, I GEMELLI DELLO SPRINT

GOLDEN GALA: TORTU-LEMAITRE, I GEMELLI DELLO SPRINT
Un dato astrologico accomuna Christophe Lemaitre e Filippo Tortu: l'uno e l'altro, il savoiardo di Aix-les-Bains e il sardo-brianzolo, sono nati sotto il segno mobile e d'aria dei Gemelli, l'11 e il 15 giugno. Caratteristiche: curiosità, desiderio di sapere, di esplorare. Quando l'8 giugno si incontreranno al Golden Gala Pietro Mennea sulla pista dello Stadio Olimpico, saranno vicini al compleanno: 27 per Christophe, 19 per Pippo. Un tentativo di vite parallele: a 19 anni appena compiuti, Lemaitre 10.04, a 19 anni ancora da compiere, Tortu 10.15. Il passaggio dalla categoria under 20 a quella assoluta segnò l'esplosione di Christophe: 9.97 e 20.16. Il giorno segnato e sottolineato sull'agenda della vita è il 9 luglio 2010: a Valence, 9.98, primo caucasico a varcare i cancelli dei 10 secondi. L'8 giugno a Roma l'azzurro vicecampione mondiale U20 dei 100 e il francese bronzo olimpico sono entrambi attesi in pista sui 200 metri con Andre De Grasse, argento a Rio, e l'iridato junior Noah Lyles, appena capace di un fragoroso 19.90 a Shanghai.

ROMA: ANCHE I GIOVANI DI AMATRICE L'8 GIUGNO AL GOLDEN GALA
L'8 giugno sarà una giornata indimenticabile per 50 studenti degli istituti di Amatrice. La FIDAL, che dopo il tragico terremoto dell'agosto 2016 ha promosso diverse iniziative in favore delle popolazioni colpite, anche per il Golden Gala Pietro Mennea sarà al loro fianco. L'8 giugno, i 50 studenti, insieme ai loro docenti, vivranno una giornata speciale, con un pullman che li andrà a prendere ad Amatrice per portarli nel Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano dove saranno accolti dai campioni delle Fiamme Gialle che pranzeranno con loro. Il pomeriggio, poi, dopo aver visitato la struttura partiranno alla volta dello Stadio Olimpico, dove assisteranno al grande spettacolo del Golden Gala ammirando da vicino i campioni internazionali e al termine dell'evento saranno riaccompagnati ad Amatrice. Per loro sarà un giorno di normalità vissuto in un contesto straordinario, quello del più grande meeting di atletica leggera italiano nell'emozionante cornice dello Stadio Olimpico di Roma.

IL PRIMO GIUGNO IL MEETING DI PONZANO NEL SEGNO DEL MEZZOFONDO
Sarà il mezzofondo, come da tradizione, il piatto forte del meeting internazionale di Ponzano (TV), in programma domani – giovedì 1° giugno – allo stadio comunale di Paderno, nel Trevigiano. Giunto alla 27esima edizione e abbinato al 30° memorial “Giovanni Maria Idda”, il meeting organizzato dall'Atletica Ponzano Elanders proporrà un bel 5000 metri. Annunciati al via gli azzurri Stefano La Rosa (Carabinieri) ed Eyob Faniel (Venicemarathon Club), in partenza per la Coppa Europa dei 10.000 metri. Prova di velocità per il bosniaco Amel Tuka, bronzo iridato 2015 e quarto agli Europei 2016 negli 800, impegnato nei 400 metri che annunciano al via anche Mame-Ibra Anne, vicecampione francese 2016, finalista agli Europei dello scorso anno e, con la 4×400, ai Mondiali del 2015, e il giovane keniano Alexander Lerionka Sampao. DIRETTA STREAMING dalle ore 20 su fidal.idealweb.tv

4 GIUGNO: L'OLIMPIONICO RUTHERFORD STAR DEL GAVARDO MEETING
Riflessi a cinque cerchi al GavardoMeeting. Gran colpo da parte degli organizzatori dell'Atletica Gavardo '90 Libertas che domenica 4 giugno annunciano in pedana un campione olimpico: è il lunghista britannico Greg Rutherford, profeta in patria a Londra 2012 e bronzo a Rio 2016, ma anche iridato 2015 e due volte campione europeo all'aperto. Rutherford, 30 anni e 8,51 di primato personale, non sarà l'unica stella del meeting bresciano. Di interesse anche i 400, che vedranno in gara Nijel Amos (Botswana), argento olimpico a Londra 2012 sugli 800 dietro alla fantastica cavalcata di David Rudisha. Parlando di sprint sui 100 presente per il terzo anno consecutivo Richard Kilty, campione mondiale indoor e due volte oro europeo sui 60m al coperto.

SPORT MOVIES! IL GRANDE CINEMA A RUNFEST
Fra le tante novità della terza edizione di Runfest c'è la presenza di un'area dedicata al cinema, la Sport Movies, nella quale verranno proiettati appassionanti film dedicati all'atletica leggera e ai suoi miti. Nell'atmosfera unica del Foro Italico, sotto il cielo di Roma e con i servizi di Runfest – tra cui la possibilità di bere e mangiare nel Food district del villaggio dello sport – tutti coloro che vorranno potranno assistere gratuitamente ai film che verranno proiettati sul maxischermo, a partire dalle 21.00.

GOLDEN GALA: IL 7 GIUGNO LE CONFERENZE STAMPA PRE-MEETING
Mercoledì 7 giugno, a partire dalle ore 12.00, lo Sheraton Roma Hotel (Viale del Pattinaggio, 100 – Sala Conferenze), ospiterà e alcuni degli atleti di maggior rilievo del cast del Golden Gala Pietro Mennea 2017. Il programma dettagliato dei partecipanti a questo incontro sarà disponibile sul sito internet della manifestazione, all'indirizzo www.goldengala.it. In precedenza, alle ore 11.30, è previsto un briefing stampa con il Comitato Organizzatore del Golden Gala Pietro Mennea 2017.

ROMA: IL 1° GIUGNO SI RIUNISCE IL CONSIGLIO FEDERALE
La terza riunione per il 2017 del Consiglio Federale è in programma giovedì 1° giugno (ore 10.30) a Roma presso la sede FIDAL (via Flaminia Nuova, 830). SEGUE CON L'ORDINE DEL GIORNO: http://www.fidal.it/content/Roma-1-giugno-Consiglio-Federale/107512

GOLDEN GALA 2017: LA PROCEDURA ACCREDITI
E' attiva la procedura di accredito Media (categorie: stampa scritta, fotografi, radio e tv locali) per la IAAF Diamond League 2017. Il circuito di 14 meeting internazionali di atletica leggera che ha preso il via il 5 maggio a Doha (Qatar) per chiudersi con le finali di Zurigo (24 agosto) e Bruxelles (1° settembre). In Italia l'appuntamento con le star dell'atletica è con il Golden Gala Pietro Mennea, tappa numero 4 del circuito, in programma allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo 8 giugno. Per presentare richiesta di accredito, è necessario compilare il formulario elettronico raggiungibile attraverso questo LINK: portal.diamondleague.com/account/signin?ReturnUrl=%2F. Ricordiamo che coloro che sono stati già accreditati alla precedente edizione, per presentare la propria richiesta dovranno utilizzare i dati di registrazione personale già utilizzati in passato (nel caso in cui fossero stati smarriti, è possibile utilizzare la procedura “Forgot password?”, sulla stessa pagina di registrazione: username e password verranno nuovamente inviati alla casella di posta elettronica indicata). Al seguente link è disponibile la Media Guide della IAAF Diamond League 2017: diamondleague.com/fileadmin/IDL_Default/files/documents/2017/2017_DL_media_guide.pdf

EUROPEI UNDER 20 DI GROSSETO 2017: MODALITA' DI ACCREDITO
Giornalisti, fotografi e operatori dei Media che intendessero fare richiesta di accredito per i Campionati Europei Under 20 in programma a Grosseto da giovedì 20 a domenica 23 luglio 2017 sono pregati di compilare il form online raggiungibile al seguente LINK.
Per informazioni o eventuali richieste di chiarimenti scrivere a media@fidal.it
SCADENZA richiesta accredito: 15 giugno 2017.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento