CONVEGNO DISABILI & MIGRANTI Alla ricerca di un’integrazione possibile e necessaria

CONVEGNO DISABILI & MIGRANTI
Alla ricerca di un'integrazione possibile e necessaria

ROMA, 30 MAGGIO 2017 ore 18
BIBLIOTECA MOBY DICK (via Edgardo Ferrati, 3)

Martedì 30 maggio 2017 alle ore 18 si terrà a Roma il convegno “Disabili & migranti: alla ricerca di
un'integrazione possibile e necessaria”, organizzato in collaborazione dalla testata online Ghigliottina | Un
nuovo taglio all'informazione e da “Moby Dick”, hub culturale del quartiere Garbatella che ospiterà l'evento.
Durante il convegno si affronterà il tema delle difficili condizioni di vita dei migranti durante la fuga dai loro
Paesi d'appartenenza a causa di guerre o altri disastri, o quando riescono a giungere in Italia, e della quasi
totale assenza di sulle disabilità, fisiche e/o psichiche, di cui soffrono i migranti stessi, prima e dopo il
loro arrivo nel nostro Paese.
“Perché non se ne parla?”, “Quali – se esistono – responsabilità hanno i media?”, “In quali condizioni vivono
le persone con problematiche?”, “Cosa potremmo fare?” sono solo alcune delle domande che saranno poste
agli ospiti dell'evento, l'On. Celeste Costantino (Sinistra Italiana), Alberto Spampinato (giornalista e direttore
dell'osservatorio Ossigeno per l'Informazione), Gianluca Gafforio (Coordinamento Nazionale Rifugiati e
Migranti – Amnesty International) e Francesco Paolucci (giornalista, regista del documentario “I Migrati”).
L'evento mira far emergere le storie di queste persone, sempre più spesso costrette a lasciare il proprio Paese
senza sapere cosa li aspetterà, e di come i media si occupano di queste storie, quando se ne occupano. Un
secondo obiettivo è quello di gettare le basi per una maggiore consapevolezza dei cittadini sul tema dei diritti
umani.
Durante il convegno sarà proiettata una versione breve de “I Migrati” (di circa 6 minuti), meta-documentario
che affronta il fenomeno dell'accoglienza dei migranti nei piccoli borghi italiani, realizzato con il
fondamentale supporto dei ragazzi di un'associazione di volontariato che si occupa di disabilità, la “Comunità
XXIV Luglio – Handicappati e non Onlus – L'Aquila”.

L'evento, moderato da Federica Albano di Ghigliottina, vedrà i saluti di Gioacchino De Chirico, direttore
artistico della Moby Dick, e l'introduzione di Graziano Rossi, editore di Ghigliottina.