“IL TEMPO CHE VERRA’” Prima assoluta Teatro Villa Doria Pamphilj domenica 14 maggio 2017

Domenica 14 maggio ore 18 – ingresso 10 euro – “IL TEMPO CHE VERRA'” (Prima assoluta), conversazioni tra bambini e ragazzi sui temi della convivenza sociale, con Sonia Bergamasco voce narrante e
Linea Ensemble : Stefano Ribeca fiati – Francesco Saverio Galtieri tastiere
Rodolfo Rossi percussioni – Marco Cianchi chitarra

Un concerto, un reading, un percorso didattico e di conoscenza dell'infanzia e del sociale: “Il tempo che verrà” è un progetto che vuole attraversare tutto questo e che vedrà nella data del 14 maggio al Villa Pamphilj la prima rappresentazione assoluta.

L'iniziativa nasce dall'incontro di Sonia Bergamasco con i musicisti del Linea Ensemble e con Terre des Hommes Italia, la fondazione della quale la Bergamasco è autorevole testimonial e per la quale la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ha collaborato in passato per progetti didattico musicali per i bambini dei campi profughi palestinesi.

Il racconto in musica nasce dall'intreccio di più voci e di suggestioni diverse. Il testo di narrazione è liberamente tratto da “L'uomo che piantava gli alberi”, di Jean Giono, e dialogherà con alcuni frammenti video della lunga intervista, realizzata da Rodolfo Rossi e Sonia Bergamasco, nata dalle domande e dalle risposte che alcuni studenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Roma hanno offerto, grazie alla generosa collaborazione con insegnanti curiosi e appassionati. Il progetto scaturisce più in generale all'interno di una riflessione sui temi della convivenza sociale e si coniuga con le musiche di compositori dell'ultimo secolo di diverse estrazioni culturali e diversi continenti: da Astor Piazzolla a Sakamoto, da Kurt Weill ai mediorientali Riad el Sunbati e Saadi Ishaly, da Bill Whelan alla Penguin Cafè Orchestra.

SONIA BERGAMASCO : Attrice e regista, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Debutta nell'Arlecchino dei giovani di Giorgio Strehler lavora con Carmelo Bene, Theodoros Terzopoulos e Massimo Castri ed è regista e interprete di spettacoli in cui l'esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Al cinema e in televisione ha lavorato, tra gli altri, con Liliana Cavani, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci e Marco Tullio Giordana.
LINEA ENSEMBLE vede riuniti dopo molti anni quattro tra i musicisti che oltre quaranta anni fa fondarono la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia: Stefano Ribeca ai flauti, sassofono e bass whistle, Marco Cianchi alla chitarra acustica e synth, Rodolfo Rossi al vibrafono e alle percussioni, Checco Galtieri al pianoforte e alle tastiere.
TERRE DES HOMMES da oltre 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 69 paesi con oltre 1.046 progetti a favore dei bambini.
Per informazioni visitare il sito terredeshommes.it

Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a, 00152 ROMA

Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00
Info e prenotazioni: tel. 06 5814176 dal martedì alla domenica – promozione@teatrovillapamphilj.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Ardecore trio celebra la festa della Liberazione

#Ardecore #FestadellaLiberazione #MusicaeResistenza #EZrome Il trio Ardecore torna sul palco per la Festa della Liberazione al Casilino Sky Park il 25 aprile. Un concerto che intreccia la musica popolare romana con la poesia di Belli, celebrando la Resistenza e la cultura indipendente.

Lascia un commento