SHAMI SPIRITS Keisho Ohno e Mamoru Motooka in concerto

Martedì 16 maggio – ore 19.00 – presso l'Istituto Giapponese di via Antonio Gramsci 74 00197 Roma

tel 06 3224754 / 94
ingresso libero

Keisho Ohno, musicista di Tsugaru shamisen, torna a esibirsi dopo due anni all'Istituto Giapponese
con il suo inconfondibile stile rock che attinge alla tradizione per stravolgerla. In duo con Mamoru
Motooka, pianista che padroneggia un repertorio a tutto tondo, spaziando dal jazz alla musica popolare, il concerto di Ohno si inserisce nel tour europeostatunitense “Shami Spirits -” Keisho Ohno 10th Anniversary Tour 2017.

LO STRUMENTO
Lo Tsugaru shamisen è uno strumento musicale che nell'epoca Edo (1600-1868) si diffuse dapprima nel nord del Giappone, in una zona chiamata appunto Tsugaru, e poi nel resto del paese. Viene suonato con un plettro che percuote con forza le corde, tanto che a volte sembra assomigliare a uno strumento a percussione.

KEISHO OHNO
Nato a Niigata, Keisho Ohno comincia a suonare lo shamisen all'età di otto anni.
Ancora dodicenne sceglie un nome d'arte, secondo la tradizione giapponese che fa assumere a un artista meritevole un appellativo composto da parte del nome del suo Maestro. All'età di 14 anni entra alla scuola di Tsugaru shamisen dello stile Chikuzan e diventa presto il successore del Maestro Takahashi Chikuzan.
Nei primi anni Duemila comincia ad esibirsi in festival americani ed europei, riscuotendo un sempre maggiore successo.
Il debutto discografico arriva nel 2007 con l'album Shami Spirits, seguito nel 2008 da Samurai, che inaugura un tour europeo replicato anche l'anno successivo. Pubblicizzato e supportato dai media locali, giornali, radio e tv, il tour del 2009 consacra Ohno presso il pubblico occidentale, tanto che l'album successivo, Kamome viene prodotto da un'etichetta francese.
Il tour del 2011 tocca 17 città europee e vede la partecipazione di Ohno a numerosi festival. Nel 2015 si esibisce all'Istituto Giapponese di Cultura e nel 2016 a Malta e Lucca, in occasione del festival Lucca Comics and Games.
Nel decennale di Shami Spirits torna all'Istituto con tutta la sua carica esplosiva, accompagnato dal pianista Mamoru Motooka.

MAMORU MOTOOKA
Nato nel 1971, è musicista professionista dall'età di 17 anni. Inizia la sua carriera nel cabaret e poi si afferma come pianista e tastierista, esibendosi in Giappone e all'estero. Ha pubblicato numerosi CD e DVD e la sua musica spazia dal jazz al pop.

About Redazione

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.

Lascia un commento