“LA CITTÀ’ DEL FUTURO”, FORUM INTERNAZIONALE A ROMA 11 E 12 MAGGIO

Road to green 2020 presenta FORUM “LA CITTA' DEL FUTURO”
Tra storia e sviluppo sostenibile
11 – 12 maggio Auditorium della Tecnica, Roma EUR

“LA CITTÀ' DEL FUTURO”, FORUM INTERNAZIONALE A ROMA 11 E 12 MAGGIO

Il tema dello sviluppo sostenibile è, ormai da tempo, al centro di un ampio dibattito sulle diverse strade che possono essere percorse per armonizzare la situazione esistente con i progetti futuri di una città o di un territorio, tenendo ben presente l'imprescindibilità della salvaguardia dell'ambiente, a tutela di chi verrà dopo di noi. Un obiettivo che, seppure difficile ed ambizioso, è diventato un momento di confronto tra diverse ”filosofie”, tutte comunque portatrici di valori importanti che riguardano il rapporto tra uomo ed ambiente e, quindi, dell'esigenza di non intaccare il patrimonio naturale che abbiamo ricevuto in eredità e che, a sua volta, passerà alle generazioni future.

E' per questo che Road to green 2020 ha organizzato a Roma, per l'11 e 12 maggio prossimi, presso l'Auditorium della Tecnica sede di Confindustria, il Forum Internazionale “La città del futuro” – Tra storia e sviluppo sostenibile che ha come obiettivo principale quello di elaborare una piattaforma culturale, che, facendo tesoro delle iniziative avviate e di quanto sino ad oggi è stato fatto, elabori appunto una “piattaforma culturale” che spinga verso l'innovazione e, quindi, salvaguardi interessi e diritti delle future generazioni.

Il profilo della manifestazione, che si avvarrà di competenze internazionali, con contributi frutto di esperienze di esperti di molti Paesi, è confermato dal Patrocinio del Ministero dell'Ambiente; della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; dell'Ambasciata della Slovacchia; dell'Ambasciata di Ungheria; dell'Associazione Interparlamentare di amicizia Italia- Azerbaigian; Associazione di amicizia e cooperazione Italia-Egitto; dell'Associazione di amicizia e cooperazione Italia-Emirati Arabi Uniti; dell'Ordine dei Geologi; di Unindustria; di Confartigianato.

L'ampiezza dei temi che faranno da filo conduttore del forum trova conferma nelle aree di esposizione previste e che saranno oggetto di dibattiti ed approfondimenti nei due giorni di lavori: Architettura e costruzioni; Energia; Mobilità; Sostenibilità; Health; Fashion & Beauty.

A parlare di accessibilità sostenibile delle città ci penserà la startup innovativa Skylab Studios, che mostrerà come si possono rendere fruibili le città attraverso la tecnologia, la segnaletica interattiva e l'applicazione della realtà aumentata alla .

Inoltre, durante il Form “La città del futuro” tutti gli iscritti all'Ordine degli architetti potranno ricevere 9 crediti formativi. A sottolineare l'importanza di un nuovo approccio nel settore dello sviluppo ambientale sostenibile, la presenza non solo di istituzioni e rappresentanze internazionali a sostegno degli addetti ai lavori, in particolare gli architetti appunto, ma la partecipazione attiva e del mondo Universitario internazionale. Parteciperanno, infatti, figure come: Dott.ssa Boglarka Ivanegova (esperta in food security, Univeristà della Slovacchia), Dott.ssa Paola Ronca (Politecnico di Milano), Dott. Gian Piero Joime (Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma), Dott. Josep Maria Paulau Riberaygua (Università di Barcellona), Dott. Fabio Massimo Frattale Mascioli (Università La Sapienza di Roma).

Parallelamente agli incontri istituzionali del Forum internazionale “La città del Futuro”, si terranno, in collaborazione con Road to Green 2020, diverse attività collaterali, come work shop e meet up. Girl Geek Dinners Lazio terrà un workshop intitolato “La città al centro di un'economia circolare” che verterà appunto sul tema della circular economy, con il patrocinio di ManagerItalia e una speciale partnership con Roma Makers e UniMarconi. Presente anche Tech Startup City con il suo Meetup dove startuper con idee innovative incontreranno degli investitori.

Saranno presenti eco designer come Tiziano Guardini che esporrà le sue opere realizzate con elementi naturali come aghi di pino e corteccia, oltre ad abiti realizzati in seta non violenta. Michela Monaco, designer di Sbottonando, esporrà le sue opere bijoux realizzate in lampo e bottoni di riuso e riciclo, mentre Alessandra Mancini esporrà i cappelli della sua ultima collezione realizzai in carta, oltre ad una mostra di interattivi. Tra i sostenitori del Forum anche Biolage, prodotti tutti “green” ideati dalla Matrix L'Oréal.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento