Teatro/Danza: JE(U), di Laurent Chétouan / Mikael Marklund al Goethe Institute

Goethe-Institut Rom in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre e Palladium

JE(U) LAURENT CHÉTOUAN / MIKAEL MARKLUND
Danza
Venerdì 7 aprile 2017, ore 19
Auditorium del Goethe-Institut – Via Savoia 15, Roma
Ingresso libero

Info: tel. +39 06 8440051

È possibile nella danza avere simultanea esperienza del corpo e del movimento, in modo tale che il movimento non “opprima” più il corpo, lo nasconda, o addirittura lo neghi in favore dello stimolo visuale bidimensionale, ma – al contrario – lo restituisca nella sua tridimensionalità, nel suo peso, nella sua materialità, perfino nella sua “animalità”? Diventare corpo. Ancora. Come un gioco divertente con il sé nella sua propria estraneità. Come un gioco serio con il cadere. Come un gioco melanconico con l'Io dello specchio. Come esperienza della sua infinita finitezza.

Je(u) – In francese, “je” significa “io” e “jeu” significa “gioco” oppure “l'atto di suonare o interpretare”, ma la pronuncia è la stessa.

REGIA: Laurent Chétouane – DANZA: Mikael Marklund – LUCI: Stefan Riccius

Laurent Chétouane, coreografo/regista, nato nel 1973 a Soyaux/Francia, dopo studi in Ingegneria, si è laureato in Scienze teatrali alla Sorbona e in Regia teatrale alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte. Dal 2000 ha curato numerose produzioni per teatri importanti, tra l'altro ad Amburgo, Monaco, Weimar, Colonia, Atene, Oslo, Zurigo. Dal 2006 ha curato progetti di danza di livello internazionale in Francia, Olanda, Belgio, Austria, Italia, Norvegia, Slovenia, Turchia, Russia, Giappone. Ha ricevuto la Wild Card della RUHR e il premio speciale della Regione Nordrhein-Westfalen per eccellenti giovani artisti. Svolge regolare attività didattica in diverse università (Bochum, Francoforte, Berlino, Gießen, Amburgo, Oslo).

Il Goethe-Institut Rom offre diverse newsletter
pensate per differenti settori di interesse.
Per iscriversi online a una o più mailing-list specifiche:
cid:image005.gif@01D2AA3C.B5890060iscrizione alle newsletter

About Redazione

Check Also

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

“The Carousel of Beauties” al Teatro Ivelise questo weekend

Burlesque #TeatroIvelise #EventiRoma #EZrome Il Teatro Ivelise ospita "The carousel of beauties" il 15 e 16 giugno 2024, la seconda edizione di Vesper's VarieTease. Uno spettacolo di burlesque unico con protagoniste le allieve della Académie di Burlesque & Varietà, guidate da Vesper Julie. Un evento imperdibile per inaugurare l’estate romana.

Lascia un commento