3000 NIGHTS di Mai Masri al Teatro Palladium

Giovedì 6 aprile 2017 – ore 18,00 – Proiezione del film
3000 NIGHTS di Mai Masri

A seguire: Tavola rotonda con a cura del prof. Vito Zagarrio
Intervengono:
Leonardo De Franceschi – docente cinema Università Roma Tre
Ivelise Perniola – docente documentario Università Roma Tre
Francesco Crispino – scrittore, regista e docente Dams Università Roma Tre
Cristina Piccino – giornalista “Il Manifesto”
Wilma Labate – regista

Palladium – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Anche quest'anno la sezione Cinem@ del Teatro Palladium-Università Roma Tre continua a prestare attenzione al cinema palestinese, anche nell'accezione del documentario. In collaborazione con l'Ambasciata della Palestina, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium offre spazio al dibattito e conferma la sua curiosità verso un cinema “altro” presentando il 6 aprile p.v. alle ore 18, la proiezione del film 3000 nights, scritto e diretto da Mai Masri, che lo presenterà al pubblico in apertura dell'evento.
Frutto di una produzione internazionale (Palestina, Francia, Giordania, Libano), la pellicola è stata presentata in numerosi Festival cinematografici ed ha ricevuto riconoscimenti importanti per la sua straordinaria e drammatica forza narrativa, ispirata ad una vicenda realmente accaduta.
3000 Nights racconta la storia di un'insegnante palestinese, appena sposata, che viene ingiustamente arrestata e rinchiusa in una prigione israeliana dove darà alla luce un figlio e lotterà per crescerlo dietro le sbarre. Girato in un vero e proprio carcere, il film ripercorre il viaggio di speranza di una giovane madre in cui resilienza e volontà di sopravvivenza lottano contro ogni avversità.
Al film farà seguito una Tavola Rotonda, a cura del prof. Vito Zagarrio, con l'intervento di esperti e critici cinematografici.

Mai Masri è un'acclamata documentarista i cui film hanno ricevuto oltre 60 premi internazionali, ed è considerata una pioniera nel mutevole panorama cinematografico Medio Orientale. Di padre palestinese e madre americana, Masri è attiva da più di trent'anni – realizzando in primo luogo documentari che si concentrano su e bambini in Libano e nei territori palestinesi occupati. La sua più nota trilogia – I bambini di fuoco, I bambini di Shatila e Frontiere di sogni e paure – ha gettato nuova luce sulla vita dei bambini palestinesi nei campi profughi negli anni '80 e '90.
Masri ha iniziato la sua carriera quando quasi nessuna donna palestinese lavorava nel cinema, spronando il coinvolgimento femminile in questa attività tal punto che oggi il 50 % dei film girati in Palestina sono stati realizzati da donne, un traguardo anche rispetto al 5% dell'industria hollywoodiana.

Si ringrazia per la collaborazione l'Ambasciata di Palestina in Italia

Teatro Palladium – Università Roma Tre
Sito web teatropalladium.uniroma3.it/
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it; tel. 327 2463456

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento