BALLATA NOTTURNA PER OSCAR WILDE al Teatro Lo Spazio

DAL 15 AL 27 NOVEMBRE, dal martedì al sabato ore 20.30
domenica ore 17.00, BALLATA NOTTURNA PER OSCAR WILDE,
Uno spettacolo di Gianni De Feo. Atto unico di Valeria Moretti.Diretto e interpretato da Gianni De Feo
Tastiere Giovanni Monti
Percussioni Piero Fortezza
Con la partecipazione in voce nei ruoli di Sarah Bernhardt e di Salomè
di Pamela Villoresi

“Siamo tutti nel fango ma alcuni di noi guardano alle stelle.” O. Wilde. Uno spettacolo intorno alla figura di Oscar Wilde dove testo, musica e canzoni si alternano e si intrecciano per rendere omaggio a una figura umana e letteraria d'eccezione.
Un'incursione nell'estetismo e nel decadentismo con inedite propaggini che ci conducono all'oggi.
Un percorso che dilata, con poesia ed ironia, alcuni spunti dell'epoca e li fa propri adattandoli alla nostra attuale sensibilità.
Un affresco appassionato e rivelatore di una modernità che ancora ci appartiene con la quale abbiamo voglia di misurarci.
Lo spettacolo si dipana tra flashback dove lo scrittore è in primo piano e rivisitazioni inconsuete di alcune sue opere, come Il ritratto di Dorian Gray e Salomè e altre meno note, cogliendone aspetti sorprendenti e rivelatori.
Un gioco sofisticato ma nello stesso tempo fruibile da tutti, dove non mancherà l'incantesimo della fiaba con le sue magie e le sue intriganti perversioni.
Si affaccerà tra i teatri e i boulevards parigini – dove il racconto è ambientato pur non dimenticando l'effervescente Babilonia di Piccadilly Circus – la vibrante voce di Sarah Bernhardt con la sua follia e la sua indomita gioia di vivere, la cui risata beffarda riecheggia come un ritornello senza età. Simile al sorriso sospeso del gatto di Alice.
Nello stile di un'operina musicale, con musicisti live alle tastiere e alle percussioni, il repertorio che s'interseca al racconto è ricco e variegato passando dai madrigali spagnoli del Seicento alle canzonette ambigue del varietà francese inizio 900, da John Dowland a Juliette Gréco, da Giuni Russo a Pergolesi.
Un omaggio al supremo piacere della stravaganza e della singolarità che, partendo dalla filosofia del dandy, si inoltra attraversando l'opera e la vita di Oscar Wilde, fino a inglobare l'ultimo dandy: Vladimir Majakovskij.

Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 9 euro
Tessera semestrale 3 euro

Lo Spazio, Via Locri, 42 Roma 0677076486 0677204149
info@teatrolospazio.it

About Redazione

Check Also

Bombino a Villa Ada Festival domenica 28 luglio

#Bombino #VillaAdaFestival #DesertBlues #EZrome Il chitarrista nigerino Bombino, noto come "il sultano delle sei corde", si esibirà a Roma domenica 28 luglio al Villa Ada Festival. Con il suo ultimo album "Sahel", Bombino continua a incantare il pubblico con una fusione di folk, rock, blues e "tuareggae". I biglietti costano 23 euro.

.MOV: seconda edizione del progetto di Videodanza a Roma

#videodanza #Roma #workshop #EZrome La seconda edizione del progetto internazionale .MOV, dedicato alle forme contemporanee della videodanza, si terrà a Villa Lais, Roma, dal 18 al 21 luglio. Precederanno l'evento workshop per adulti e bambini dal 10 al 21 luglio. L'iniziativa, diretta da Roberta Nicolai, offre proiezioni, performance e incontri gratuiti, coinvolgendo opere da 17 Paesi.

Lascia un commento