“Mettiamoci in ascolto” a Euroma2 dal 5 novembre 2016

EUROMA2 E CROCE ROSSA DI ROMA PRESENTANO L’ISTALLAZIONE DI FAUSTO OLMELLI “METTIAMOCI IN ASCOLTO”, per dar voce alle persone migranti, 5-13 novembre 2016.

Euroma2 inaugura nei suoi spazi l’istallazione “Mettiamoci in ascolto”, un progetto che nasce da un’iniziativa dell’artista romano Fausto Olmelli e che consiste in un’installazione realizzata in collaborazione con Croce Rossa di Roma. L’artista ha dato ascolto alle voci dei tanti migranti ospiti nel Centro di Primissima Accoglienza “Penelope” di Croce Rossa di Roma, che si sono espressi attraverso delle immagini.

A partire dal progetto denominato “Transito”, un laboratorio artistico svolto all’interno del centro di prima accoglienza Penelope di via Ramazzini, le opere sono state riunite in una installazione da osservare e vivere in un contesto in movimento come quello del centro commerciale. Il concetto di flusso migratorio viene quindi replicato intorno all’istallazione, fruibile da diversi punti di vista.

“Il progetto – spiega l’artista Fausto Olmelli – è iniziato a settembre ed è tuttora in corso. In questi mesi i giovani migranti in transito hanno disegnato in piena libertà, senza alcuna indicazione. Davanti alle loro opere mi sono posto e mi pongo in ascolto. Ascoltando mi riconosco, mi ritrovo.”

“Ci piaceva l’idea di farne una mostra – dice Debora Diodati, Presidente Croce Rossa di Roma – e insieme abbiamo lavorato per dare dignità a questi disegni, per farli arrivare a quante più persone possibile. Così è nata la possibilità di farne una installazione in un Centro Commerciale. Euroma2 ha offerto subito i suoi spazi. Le persone migranti vengono da luoghi privi di ascolto, luoghi dove spesso ci sono fame, guerre, violazioni dei diritti umani. Questa operazione artistica trae la sua origine nell’ascolto e nella condivisione”.

“Mettiamoci in Ascolto” è dunque l’invito che Euroma2 e Croce Rossa di Roma rivolgono ai visitatori del Centro, affinché una piazza affollata come quella di Euroma2 possa rappresentare il luogo ideale anche per riflettere e “ascoltare” le storie di chi fugge dai propri paesi alla ricerca di un destino migliore.

L’installazione sarà esposta al primo piano di Euroma2 da sabato 5 a domenica 13 novembre.

L’inaugurazione è prevista sabato 5 Novembre alle ore 18.00 presso il primo piano, nella piazza “Equivalenza”.

EUROMA2
Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161
sito: euroma2.it

About Redazione

Check Also

Record di medaglie nell’Atletica: quali fattori dietro allo straordinario successo nei 6 giorni degli Europei a Roma?

La straordinaria preparazione degli atleti italiani ha di certo avuto un ruolo cruciale nel successo …

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

Lascia un commento