Giornata commemorativa dedicata a Ito Mancio, 4 novembre 2016

GIORNATA COMMEMORATIVA DEDICATA A ITO MANCIO, CAPO DELLA MISSIONE DIPLOMATICA TENSHO

4 novembre 2016 dalle ore 14.00
ingresso libero
Istituto Giapponese di
Roma, via A. Gramsci, 74
tel: 06 3224794

organizzato dall'Associazione Italo-giapponese di Miyazaki, in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura

In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, l'Associazione Italo-giapponese di Miyazaki rende omaggio alla figura di Ito Mancio (1569?-1612), giovanissimo dignitario cristiano a capo della delegazione diplomatica giapponese che visitò Portogallo, Spagna e Italia incontrando politici, ecclesiastici e figure di spicco dell'epoca, prima tra tutte Papa Gregorio XIII, che ricevette la rappresentanza nel 1585.
Sarà il prof. Izumi Haraguchi, responsabile della biblioteca della prefettura di Kagoshima e Professore Emerito dell'Università di Kagoshima, a illustrare la figura di Ito Mancio e rimarcare l'importanza della missione diplomatica nota con il nome di Ambasceria Tensho.

Ad arricchire l'evento commemorativo e a contestualizzarlo nella cornice storico-culturale del Paese di provenienza di Ito Mancio contribuirà una dimostrazione di cerimonia del tè, un breve concerto di strumenti tradizionali giapponesi (taiko e shamisen) e una lecture sullo zen.
E' prevista anche la proiezione del DVD “Mancio (Ito Mancio e la missione dell'Ambasciata Tensho in Europa), prodotto dall'emittente televisiva TV Miyazaki, con sottotitoli in inglese.

Di seguito il programma, ancora provvisorio, della giornata.

PROGRAMMA
ore 14.00 Foyer piano superiore (ca. 40')
dimostrazione di cerimonia del tè a cura della maestra Minamimura, scuola Urasenke
in giapponese con traduzione in inglese

ore 14.00 Auditorium piano superiore (ca. 40')
conferenza sullo Zen a cura dell'abate Yoshii (Priore del Tempio Fumonji, Buddhismo Zen Soto)
in giapponese con traduzione in italiano

ore 15.00-18.00 ca. Auditorium
apertura della giornata commemorativa
Saluti Istituzionali
Proiezione del DVD Mancio (30') in giapponese con sottotitoli in inglese
conferenza a cura del Prof. Izumi Haraguchi
Concerto di taiko e shamisen (30')
Saluti finali

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

Bombino a Villa Ada Festival domenica 28 luglio

#Bombino #VillaAdaFestival #DesertBlues #EZrome Il chitarrista nigerino Bombino, noto come "il sultano delle sei corde", si esibirà a Roma domenica 28 luglio al Villa Ada Festival. Con il suo ultimo album "Sahel", Bombino continua a incantare il pubblico con una fusione di folk, rock, blues e "tuareggae". I biglietti costano 23 euro.

Lascia un commento