LA FORMA DELLA MUSICA I teatri lirici dall’Illuminismo all’Ottocento

Domenica 16 ottobre – ore 18,00 – “LA FORMA DELLA MUSICA” I teatri lirici dall’Illuminismo all’Ottocento
Lezione-concerto, a cura di Federico Bellini

soprano Fulvia Mastrobuono
baritono Mauro Utzeri
tenore Fabio Andreotti
pianista Fabio Montani
musiche di Mozart, Verdi, Wagner

Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
10,00 € posto unico|5,00 € ridotto studenti

Fulvia Mastrobuono, Soprano
Laureata in Matematica e Diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Ha studiato con il M° Chiara Migliari e si è perfezionata nel tempo ascoltando i preziosi consigli di grandi artisti come Bruna Baglioni, Nicola Martinucci, Stefania Bonfadelli, Roberto De Candia, Lucietta Bizzi.
Pur essendo emergente, ad oggi ha già debuttato molti dei ruoli principali del suo repertorio, tra cui Mimì e Musetta (Bohème) Donna Elvira e Zerlina (Don Giovanni), Violetta (Traviata), Alaide (la Straniera), Leonora (Trovatore,) Lucieta (il Campiello) di Wolff-Ferrari, Liù (Turandot), Micaela (Carmen), Suasanna (Nozze di Figaro), Serpina (Serva Padrona) di Pergolesi, Flower JSA –Jooint Security Area di Michele Biki Panitti , Grillo parlante nell’opera moderna Pinocchio di Natalia Valli sempre al fianco di patners importanti.
Nelle stagioni concertistiche ha debuttato come solista i “Carmina Burana”, il Requiem di Fauré e il Requiem di Rutter, Requiem di Mozart, Stabat Mater e il Salve Regina il La min. di Pergolesi.

Mauro Utzeri, Baritono
Nato a Roma, si è diplomato al Conservatorio di S. Cecilia di Roma dal 1991 inizia la sua carriera che lo vede cantare in tutti i principali Teatri di Europa, tra i più importanti: la Scala di Milano, il Regio di Torino, la Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Firenze, l’Opera di Roma, il ROF di Pesaro, il Teatro Real di Madrid, l’Opera di Parigi, la Staats Oper di Berlino, il Barbican Center di Londra, il Philarmoniker di Monaco di Baviera, l’Oper di Francoforte, la Monnaie di Bruxelles, la Choregies d’Orange, il Concertgebau di Amsterdam, il Comunale di Lima (Perù), l’Haram Nuri Opera House di Seoul (Korea) ed altri ancora debuttando tutti i ruoli principali del suo repertorio operistico e diretto dai più importanti direttori d’orchestra e registi.

Fabio Andreotti, Tenore
Allievo del maestro Gianni Raimondi, dopo aver vinto il primo premio del concorso Francesco Albanese ha eseguito i ruoli principali del tenore lirico tra cui Bohème, Rigoletto, Butterfly, Traviata, Requiem di Verdi, Tosca, Aida. Ha cantato alla Fenice di Venezia, Teatro dell’ Opera di Roma, all’auditorium di S.Cecilia a Roma al Colon di Buenos Aires, Suntory Hall di Tokyo, Teatro dell’Opera del Cairo, Teatro dell’ Opera Art Center di Seul, Harward University Boston, teatro Gomes di Vitoria (Brasile), in Ciaikowsky hall di Mosca. Dal 2011 ogni anno si esibisce in recitals alla prestigiosa Svetlanovky hall alla Dom Musik di Mosca fino ad oggi. Ospite speciale nel festival di musica classica a Berlino 2013-2014-2015. Ha rappresentato, come tenore , l’Italia a Canton (Cina) nel 2006 per conto del Teatro dell’ Opera di Roma. La rivista Opera Classic People 2012 lo inserisce tra i cantanti mondiali emergenti. A Mosca dove ha attualmente un grande successo per i numerosi concerti e’ stato piu’ volte paragonato sulla stampa,per timbro vocale a Luciano Pavarotti. Il timbro di voce ed il fraseggio diretto “all’italiana” col chiaro intento di comunicare le parole, ne fanno un interprete ideale anche per le canzoni del repertorio classico italiano e napoletano.

Fabio Montani, Pianista
Nato a Roma si e’ diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, per poi laurearsi in “discipline musicali”, percorso formativo “accompagnatore a pianoforte” al Conservatorio L. Refice di Frosinone con il massimo dei voti.
Successivamente ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tra cui quelli con Aquiles delle Vigne a Bruxelles in qualita’ di solista, con Marco Boemi a Montegridolfo presso l’Accademia diretta da Gustav Kuhn e con Vincent Scalera presso la Renata Scotto Opera Accademy in qualita’ di pianista accompagnatore.
Affermatosi in numerosi concorsi nazionali come solista ed in duo pianistico, ha svolto intensa attivita’ concertistica in diverse formazioni cameristiche in Italia ed all’estero, (di particolare rilievo una tournee’ in Spagna con programmi di musicacontemporanea) ed ha intensificato la collaborazione con importanti ensemble strumentali, tra cui l’Orchestra Regionale del Lazio.
Si è contemporaneamente specializzato nell’attivita’ di Maestro Collaboratore, attivita’ che lo vede impegnato in allestimenti teatrali, in corsi di perfezionamento vocale in recital al fianco di importanti nomi della lirica, tra i quali Giuseppe Taddei, Fedora Barbieri, Miwako Matzumoto, Gabriella Tucci, Janet Perry, Alexander Malta, Nazzareno Antinori, Renato Francesconi, Nicola Martinucci, Giuseppe Sabbatini; l’ampio repertorio e la versatilita’ stilistica lo hanno portato a collaborare con importanti Enti ed Istituzioni tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Sun Valley Opera, San Francisco Lyric Opera, Ente lirico di Sassari, teatro V. Basso di Ascoli Piceno, Damasco Opera House (Siria).

Teatro Palladium – Università Roma Tre
Sito web: teatropalladium.uniroma3.it/
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it;
oppure tel. 327 2463456

About Redazione

Check Also

“La Sera dei Miracoli” e “Michael – The Show” al Teatro Olimpico di Roma

LucioDalla #MichaelJackson #SpettacoliRoma #EZrome Al Teatro Olimpico di Roma, due spettacoli stanno per registrare il tutto esaurito: "La Sera dei Miracoli" il 11 novembre, tributo a Lucio Dalla con Lorenzo Campani, e "Michael – The Show" il 13 novembre, con Wendel Gama e Jennifer Batten, dedicato a Michael Jackson. Entrambi promettono emozioni uniche.

“Famiglia Micidiale” al Teatro Golden, ritratto di vita quotidiana sul palcoscenico

FamigliaMicidiale #TeatroGolden #Roma #EZrome Dal 14 al 24 novembre 2024, il Teatro Golden ospiterà "Famiglia Micidiale", una commedia esilarante che esplora le dinamiche tra due famiglie rivali. Con un cast d'eccezione e la regia di Enzo Casertano, lo spettacolo promette risate e riflessioni. Non perdete l'occasione di assistere a questa rappresentazione unica.

Lascia un commento