Parco Regionale Appia Antica: visite ed eventi del 15 e 16 ottobre

SABATO 15

Racconti Notturni: tra “Natura e Poesia”
Passeggiata notturna nell'Area degli Acquedotti alla scoperta della natura (animali notturni, suoni della notte) accompagnati dalla spiegazione di un esperto e dalle lettura di poesie itineranti ispirate all'atmosfera dei luoghi.
Ore 20.30 Punto Info Acquedotti, via Lemonia; info@inforideeinmovimento.org

VISITE GUIDATE
Tramonto sull'Appia antica 2 (arch)
Una passeggiata al tramonto lungo la “Regina di tutte le strade”: dalla Tomba di Cecilia Metella si procede in direzione sud verso i sepolcri del IV miglio della Via Appia Antica. Lungo la via a tratti riemergerà anche il basolato romano originale. La visita termina con la splendida luce del tramonto sulle rovine che caratterizzano la parte finale del IV miglio presso Via Tor Carbone/Via Erode Attico. Ore 16,15 Via Appia Antica 161, fuori dalla Tomba di Cecilia Metella.
Prenotazione obbligatoria:
sito: parcoappiaantica.eventbrite.it
Info: puntoappia@parcoappiaantica.it

BAMBINI

Birdwatching per bambini
Osservazione degli uccelli che vivono nell'area umida della Caffarella e preparazione di un quadernino naturalistico. Il binocolo lo prestiamo noi!
Ore 10.00 Casa del Parco Vigna Cardinali, Largo Tacchi Venturi.
Prenotazione obbligatoria: casadelparco@parcoappiaantica.it

Il FantaParco: alla ricerca delle fate
Il percorso prevede la scoperta delle Fate dell'acqua, dell'aria, della terra e del fuoco che racconteranno storie e leggende legate al loro elemento. I bambini verranno accompagnati dal mago delle pozioni. Prenotazione obbligatoria: info@giocarte.com, 339 3344301
Dalle ore 10.30 GiocarteLab, Casale Museo, via dell'Acquedotto Felice, 120.

DOMENICA 16
EVENTI

Almone Music Fest
Per il secondo anno l'evento periodico ad ingresso gratuito dedicato al fiume Almone e al suo risanamento. Musica e big band jazz per il terzo fiume di Roma, sacro ai Romani. Con la collaborazione di %Musica e direzione artistica di Elvio Ghigliordini.
Ore 17,30-20,00 Casa del Parco Vigna Cardinali, Largo Tacchi Venturi; casadelparco@parcoappiaantica.it

VISITE GUIDATE
Dal Colosseo agli Acquedotti (trekk)
Uno spettacolare trekking che parte dal Colosseo per attraversare Villa Celimontana, costeggiando le Antica Mura, tutta l'Area della Caffarella fino ad arrivare all'Area dei Sette Acquedotti, passando per l'Asse Appia Antica, un percorso affascinante, ricco di antiche “tracce” e scorci spettacolari.
Ore 9.30 Fermata Colosseo Metro B. info@inforideeinmovimento.org

Colombario di Pomponio Hylas (arch)
Gioiello semipogeo di stucchi ed affreschi, il colombario è legato al nome di Pomponio Hylas, ma la sua origine è ancora precedente: la , sia essa musicale o letteraria, si lega ai culti misterici in un ambiente decorato da tranci di fiori e piccoli animali, fra Achille e Orfeo.
Ore 14.45 Via di Porta Latina 14.
Prenotazione obbligatoria: puntoappia@parcoappiaantica.it

La geometria della Natura (nat)
Le forme della natura vi affascinano? Ecco un'insolita passeggiata nella tenuta di Tor Marancia, alla scoperta di frattali, oggetti di svariate forme irregolari presenti in natura, dalle curiose proprietà geometriche. Un naturalista e un'esperta matematica, ci accompagnano alla scoperta del mondo matematicamente selvatico!
Ore 10.00 Punto Info Tormarancia, Piazza Lante; info@nereide.eu

ArcheoArt (bici)
Biciclettata con aperitivo: Acquedotti-Quadraro StreetArt Murales-Tor Fiscale; percorso bassa difficoltà circa 15 km tra antiche testimonianze di estremo valore archeologico e moderne opere di arte di strada che hanno rivalorizzato il Quadraro. Contributo di 5 euro per l'aperitivo + carta amici. A cura di Gazebike possibilità nolo bici 339 8542889.
Ore 10,30 Punto Info Acquedotti, Via Lemonia.

Il Sepolcro di Priscilla (arch)
Visita guidata al mausoleo databile alla seconda metà del I sec. a.C., con discesa nella cella funeraria. Ore 11,00 via Appia Antica 76, di fronte alla Chiesa del Domine Quo Vadis ?
Gratuita con Carta Amici; puntoappia@parcoappiaantica.it

BAMBINI
Gli abitanti dello stagno
Cosa sono gli ecosistemi acquatici, che animali possiamo trovarci, e perché sono importanti? Piccole esercitazioni pratiche per scoprire che anche in un laghetto di città c'è un mondo nascosto.
Ore 10,30 Punto Info Acquedotti,via Lemonia a.luparelli@libero.it (?)

Parco Regionale Appia Antica
Via Appia Antica, 42
Roma 00178
tel: 06 512 6314
sito: parcoappiaantica.it

About Redazione

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.

Lascia un commento