7/8/9 Ottobre: Roma torna Capitale della Birra artigianale con EurHop!

EurHop! Roma Beer Festival: il mondo della birra artigianale si riunisce per il consueto appuntamento all’insegna della e della tradizione brassicola

EurHop! Roma Beer Festival, giunto alla quarta edizione, si terrà dal 7 al 9 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur. Il Salone Internazionale della Birra Artigianale, dopo le scorse edizioni che hanno raccolto oltre 50mila presenze e le dichiarazioni entusiaste dei più influenti tra gli addetti ai lavori, si attesta tra gli di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.

La consolidata partnership tra Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fà darà vita, ancora una volta, a tre giornate completamente dedicate alla cultura e alla tradizione brassicola, all’insegna della qualità assoluta, della ricercatezza, della varietà del gusto e dello stile. Non mancheranno occasioni di incontro e dibattito con i maggiori beer taster e addetti ai lavori, ma soprattutto con tutti i birrai, veri protagonisti dell’evento. Un festival adatto sia al nutrito pubblico di appassionati di birra artigianale, sia ai neofiti che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

EurHop! Roma Beer Festival sarà l’occasione per intraprendere un viaggio attraverso stili, colori e sapori di alcune delle migliori proposte brassicole italiane e straniere.

Anche quest’anno la location prescelta è il Salone delle Fontane dell’Eur, un palazzo storico della Capitale noto per la sua meravigliosa architettura razionalista. Al suo interno verranno ospitati più di 45 banchi con birrifici nazionali e internazionali, la cui selezione è curata, come sempre, dallo storico pub Ma Che Siete Venuti a Fà, attivo dal 2001 nella promozione e nella divulgazione del settore.

Lorenzo “Kuaska” Dabove, beer-taster di fama internazionale, offrirà delle appassionanti degustazioni “live” conducendo il pubblico in un percorso sensoriale alla scoperta di tutte le sfumature della birra artigianale. Un viaggio che verrà affrontato al meglio grazie agli strumenti che verranno forniti a tutti i partecipanti: un bicchiere e una taschina celebrativi dell’evento e una guida dettagliata delle birre e dei birrifici presenti, per orientarsi nella vasta offerta di oltre 350 birre artigianali!

EurHop! Roma Beer Festival è organizzato da Publigiovane Eventi, editrice dell’apprezzata rivista nazionale Fermento Birra Magazine, e organizzatrice di altri eventi di rilievo quali “Un Mare di Birra”, la crociera tra Roma e Barcellona, e il FrankenBierFest, festival dedicato alla tradizione brassicola francone.

Ancora una volta gli allestimenti del Salone delle Fontane e del piazzale antistante saranno curati da 3b!Studio, già distintosi per l’utilizzo di materiali da cantiere e di recupero, volti a creare un’atmosfera suggestiva che mescola architettura industriale e razionalismo. Due lunghi banchi di quarantacinque metri (il montaggio sarà a cura di Tecnofrigo Service) sui quali verranno montate circa 300 spine, daranno la sensazione di trovarsi per tre giorni nel pub più lungo d’Europa!

Condiranno il tutto musica e ottimo cibo. Negli spazi interni l’area food sarà gestita da Palombini Ricevimenti, mentre all’esterno saranno presenti interessanti realtà di Street Food italiano, come Elettroforno Frontoni, Apefritto e Tornese Arrosticini, che proporranno eccellenze gastronomiche da accostare alla birra artigianale.

In programma anche il primo Concorso Europeo dedicato ai migliori homebrewer, organizzato dal Movimento Birrario Italiano (MoBI). Al concorso saranno infatti presentate circa 130 birre prodotte dai più bravi e meritevoli birrai casalinghi provenienti da 10 Paesi europei afferenti all’EBCU (European Beer Consumers’ Union). La giuria di 20 esperti degustatori, stranieri e italiani, che decreterà la birra vincitrice, sarà capitanata da Lorenzo (Kuaska) Dabove. Una Champions League Birraria quindi, che, oltre al titolo di miglior Homebrewer Europeo, assegnerà quello di miglior Nazionale. Un concorso che si prospetta acceso… di sana e spumeggiante rivalità.

Per assicurarsi l’ingresso alla manifestazione e saltare eventuali file, anche quest’anno è possibile acquistare il biglietto comodamente da casa su Ciaotickets (e punti vendita abilitati). Disponibili biglietti giornalieri e abbonamento per tre giorni.

EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale
Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10-12, Roma (quartiere Eur)

EurHop! Roma Beer Festival 2016 seguirà i seguenti orari:

Venerdì 7: 17.00 – 3.00
Sabato 8: 12.00 – 3.00
Domenica 9: 12.00 – 24.00

About Redazione

Check Also

Oculus-Spei di Annalaura di Luggo al Pantheon di Roma

OculusSpei #ArteInterattiva #PantheonRoma #EZrome L'installazione multimediale "Oculus-Spei" di Annalaura di Luggo, al Pantheon di Roma, invita i visitatori a un viaggio di speranza attraverso cinque Porte Sante ideali. L'opera, che combina arte e spiritualità, è aperta fino al 3 febbraio 2025. Un evento che celebra l'universalità della speranza e la forza dell'arte.

Mario Giordano e Gianluigi Paragone portano in scena “Mi ritorna in mente”

Teatro #MarioGiordano #GianluigiParagone #EZrome Il 17 dicembre 2024, Mario Giordano e Gianluigi Paragone debuttano al Teatro Parioli Costanzo di Roma con "Mi ritorna in mente", uno spettacolo che sfida il politicamente corretto e critica la società moderna. Attraverso monologhi e musica, i due giornalisti affrontano temi come identità, economia e sanità, stimolando una riflessione profonda.

Lascia un commento