Teatro Verde sabato 18 giugno “MAMME NARRANTI” Ci sarà una volta Tour

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO per Progetto Migr'Arti, con TÊTES DE BOIS – VERDE, in collaborazione con Municipio Roma XII,
al TEATRO VERDE sabato 18 giugno – dalle ore 17.30 INGRESSO GRATUITO
NARRANTI” Ci sarà una volta Tour

Programma:
dalle ore 17,30 Storie all'improvvisa con Andrea Calabretta
Laboratorio di burattini Storie di carta con il Teatro Verde
ore 18,30 Mamme narranti – musica dal vivo con Têtes de Bois
ore 19.30 merenda multietnica al tramonto
Ospiti: MASSIMO BRAY, ARMANDO TRAVERSO, FABIO MAGNASCIUTTI,
LE MAMME NARRANTI

A Roma, la seconda tappa del tour di Mamme Narranti – Ci sarà una volta, un progetto straordinario ideato dal pediatra ANDREA SATTA, voce e anima dei TÊTES DE BOIS.
L'idea in sé è tanto semplice quanto toccante: raccogliere le storie che raccontano le mamme per addormentare i loro bambini, quelle che vengono tramandate di bocca in bocca, di orecchio in orecchio, di cuore in cuore.

Il programma di sabato al Teatro Verde inizia alle 17.30 con l'intrattenimento per i più piccoli con Storie all'improvvisa con Andrea Calabretta e il Laboratorio di burattini Storie di carta .

Alle 18.30 Andrea Satta e la musica dal vivo dei Tetes dei Bois​ accompagneranno le favole (alcune in lingua originale, altre in un misto di lingua originale e italiano) raccontate dalle mamme dei territori coinvolti dal progetto che verranno affiancate da artisti e intellettuali per fondersi in un'unica narrazione.
Tra gli ospiti Massimo Bray, Armando Traverso e Fabio Magnasciutti

Il pomeriggio si concluderà al tramonto con una merenda multietnica per tutti i partecipanti

IL PROGETTO: “MAMME NARRANTI – Ci sarà una volta tour” è allo stesso tempo un Festival e un momento di incontro e inclusione che vede al suo centro le favole. Sullo stesso palco artisti e mamme, medici, scienziati e intellettuali, per sottolineare e recuperare il valore del racconto e della voce materna e, proprio a partire da questo, per coltivare l'idea di un mondo più accogliente.
Sostenuto e fortemente voluto dal MIBACT – Progetto MigrArti, “MAMME NARRANTI – Ci sarà una volta tour”, è nato sullo spunto dell'”esperimento” che la fertilissima mente di ANDREA SATTA – voce della band dei Tetes de Bois, che quando non è sul palco veste i panni di pediatra di base – porta avanti da sette anni nel suo ambulatorio in cui, una volta al mese, invita le mamme di tutte nazionalità a una merenda per raccontare la favola con cui si addormentavano da piccole, sotto altri cieli, lontani nello spazio e nel tempo, al fine di creare conoscenza e coesione sociale a partire dalle basi, da un elemento dolcissimo che tutti condividiamo.

Un progetto che porta già in sé l'idea di crescita, allargamento e germinazione e che oggi, grazie alla collaborazione tra TETES DE BOIS e il TEATRO VERDE – presidio culturale dedicato ai bambini e ai ragazzi, che le storie le racconta da trent'anni con i burattini – è maturato in un format nuovo.

Quella di Roma è la seconda tappa del Tour, che ha debuttato a Grugliasco (TO). In seguito il Festival toccherà il 25 giugno Castellammare di Stabia, e poi Genova, Legnano, Firenze, Lecce, Bari, Ravenna, Cagliari, Crotone, Enna altre città ancora.

A sostegno e complemento dell'esperienza, Andrea Satta ha già pubblicato due di cui l'ultimo “Mamma, quante storie!”, edito da Treccani, con le illustrazioni di Sergio Staino e Fabio Magnasciutti, è stato recentemente presentato al Salone del Libro di Torino.
Preziosissimi partner del progetto, sia a livello nazionale che locale sono: Save the Children, Piano Terra, Associazione Culturale Pediatri, Treccani, Radio Rai 3, Nati per Leggere, Atac, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Unima, Ipiemme, Questione di Sguardi, L' Indice, Scuola di Babele, Comune di Grugliasco, Arci Nazionale, Municipio Roma XII.

PROGRAMMA SABATO 18 giugno – TEATRO VERDE
ore 17,30 LABORATORIO di Burattini di Carta con il Teatro Verde
ore 18.00 STORIE ALL'IMPROVVISA con Andrea Calabretta
ore 18,30 MAMME NARRANTI – con Andrea Satta e musica dal vivo dei TÊTES DE BOIS
ospiti: Fabio Magnasciutti, Massimo Bray, Armando Traverso, le mamme narranti e altri

a seguire MERENDA MULTIETNICA AL TRAMONTO

PROGRAMMA DOMENICA 19 giugno – ER TRANVETTO DELLE STORIE
Dalle 11 alle 13 corse sui vecchi vagoni della ferrovia “Termini Laziali – Giardinetti” che quest'anno compie 100 anni, tra storie, musica e burattini e le mamme narranti.
Appuntamento alle fermate di Via Giolitti e di Centocelle.

TEATRO VERDE
​ROMA​: Circ.ne Gianicolense 10
BOTTEGHINO, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
telefono 06.5882034 fax 06.99268353
teatroverderoma@gmail.com

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Io sono Nijinsky” al Teatro Trastevere di Roma

#IoSonoNijinsky #TeatroTrastevere #Danza #EZrome Roma accoglie "Io sono Nijinsky", spettacolo che esplora la fragilità e la grandezza di Vaslav Nijinsky attraverso i suoi diari. Un'immersione nella danza e nella discesa verso la follia di uno dei più grandi ballerini del XX secolo.

“1 Persona” al Centro Culturale Artemia: Elena Biagetti brilla in scena

#1Persona #ElenaBiagetti #TeatroContemporaneo #EZrome "Con '1 Persona', Elena Biagetti porta in scena un monologo che svela i meccanismi del teatro e dell'arte, riflettendo sulla loro essenziale importanza nella società."

Lascia un commento